Concorso Europa e Giovani 2018
International Student Contest
FESTA DI PREMIAZIONE
domenica 13 maggio 2018 |
Auditorium Lino Zanussi
Centro Culturale Casa A. Zanussi Via Concordia 7 - Pordenone |
sono tutti invitati a festeggiare i vincitori a Pordenone
presso l'Auditorium della Casa dello Studente A. Zanussi
in via Concordia 7
DEL CONCORSO IRSE EUROPA E GIOVANI 2018
ASSEGNAZIONE DEI PREMI
con la lettura delle motivazioni della Commissione esaminatrice
Galleria Fotografica completa
A cura di Gigi Cozzarin
LEGGI IL VERBALE CON TUTTI I PREMIATI
DALLE UNIVERSITÀ ALLE PRIMARIE
E I PARERI DELLA COMMISSIONE
LEGGI I TESTI TESINE PREMIATE
PRIMI PREMI UNIVERSITA' E PRIMO PREMIO
SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO
QUESTO ERA IL BANDO:
L'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce il concorso Europa e giovani 2018. Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell'Unione Europea.
SCADENZA 24 MARZO 2018
Premi singoli per universitari e studenti di scuole secondarie di secondo grado. Premi di gruppo per le scuole secondarie di primo grado e primaria. E inoltre libri e materiali per l’apprendimento delle lingue straniere.
Nella scorsa edizione sono stati assegnati 40 Premi.
Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua madre. Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro. I lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti e singola per le videopresentazioni, quando richieste) a mezzo posta e via e-mail a:
IRSE Via Concordia 7 - 33170 Pordenone
irse@centroculturapordenone.it
+39 0434 365326 / +39 0434 365387
ENTRO E NON OLTRE IL 24 MARZO 2018
È obbligatorio compilare
la SCHEDA DATI
in tutte le parti indicate
Università
N.B. Possono partecipare universitari, neolaureati e tutti coloro che non abbiano compiuto 27 anni al 24 marzo 2018. Non si devono superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi. Una sintesi (1500 caratteri, spazi inclusi) e una video-presentazione del tema (massimo 2 minuti), entrambi in lingua inglese, saranno considerate importante valore aggiunto.
1. NUOVA CINA. I passi velocissimi della Cina in innovazione per una difesa dell’ambiente e una più diffusa qualità della vita aprono nuove opportunità per l’Europa e l’Italia di reciproca crescita con investimenti in energie rinnovabili e beni di alta qualità. Documentati anche ipotizzando tue future scelte professionali.
2. PATRIMONIO CULTURALE. Il 2018 è stato proclamato dalla UE Anno Europeo del Patrimonio Culturale. Negli obiettivi si sottolinea che “la dimensione propriamente detta culturale dei patrimoni è superata per includere anche quella dell’ambiente, sviluppo rurale, politiche di coesione, educazione, cittadinanza, ricerca e imprenditoria”. Prendi in esame le politiche che si stanno attuando nel tuo territorio confrontandole anche con quelle in un’area europea da te conosciuta.
3. GIULIOSIAMONOI. “Ci sono parole senza corpo e parole con il corpo. Libertà è una parola senza corpo. Come anima. Come amore. Parenti dell’aria e quanto l’aria senza confini definiti. Hanno bisogno di qualcuno che presti loro la sua carne, il suo sangue e i suoi limiti perché diventino concrete” (da Questa libertà di Pierluigi Cappello). Tue riflessioni su questa frase, ricordando Giulio Regeni, qualche anno fa tra i vincitori di questo stesso Concorso.
4. RIGENERAZIONE URBANA. La riqualificazione di centri e aree urbane, in conseguenza anche delle trasformazioni del tessuto industriale e produttivo ha dato luogo a interventi che hanno rigenerato realtà che sembravano in decadenza. Descrivi realizzazioni in una o più città europee che ti hanno colpito e indicazioni per la tua realtà.
5. VIAGGIARE LENTO. Slow tourism, slow travel sono modalità per conoscere un territorio percorrendolo a piedi o in bicicletta, usufruendo anche delle indicazioni fornite da piattaforme web dedicate. Informati sullo sviluppo che sta conoscendo in Italia e in altri Paesi d’Europa e suggerisci un tuo itinerario in Italia o altro Paese, con anche indicazioni di budget.
6. UNA KABUL CHE È IN NOI. L’opera dello scrittore e cineasta afghano Atiq Rahimi si snoda su due versanti, entrambi legati al suo Paese d’origine. Il primo riguarda la follia della guerra, il calvario della popolazione inerme, l’inasprirsi della già difficile condizione femminile; il secondo tocca la dimensione personale ed intima dell’autore. Analizza alcune di queste tematiche alla luce delle tue letture, con eventuali riferimenti anche alla filmografia dell’autore che sarà ospite del Festival Dedica 2018 a Pordenone.
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
N.B. Lo svolgimento può essere individuale o di coppia. Una sintesi in inglese di 500 caratteri, spazi inclusi, sarà considerata importante valore aggiunto.
1. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Parla della esperienza in atto nella tua scuola e di come può costituire orientamento per tue scelte future. Documentati su quanto avviene in almeno un altro Paese europeo e, se d’estate hai svolto qualche esperienza di lavoro in Italia o altrove, racconta cosa ti ha lasciato.
2. TIFOSERIE. Nel 2000 venne esposto in un campo di calcio uno striscione “Onore alla Tigre Arkan”, a cui rispose altra tifoseria la domenica successiva con “Onore a Gatto Silvestro”. Si parlò di semplice “goliardia”. Di recente gli adesivi con una foto di Anna Frank. Approfondisci i riferimenti ai fatti storici e documentati sul fenomeno del tifo violento in Europa e relativi provvedimenti.
3. PESCI PICCOLI E PESCI GRANDI. Prendi spunto da uno o entrambi questi due romanzi di giovani autori: La regola dei pesci di Giorgio Scianna e Ciò che inferno non è di Alessandro D’Avenia, per tue considerazioni e confronti sul fenomeno crescente tra i giovani europei di diverse fragilità che fanno cadere in reti di violenza.
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
E SCUOLE PRIMARIE
N.B. Lo svolgimento può essere di classe o di gruppo. Si possono utilizzare tecniche diverse (elaborazione scritta o grafi ca, video, fumetto...), ma unendo sempre una sintesi descrittiva.
1. DRONI BUONI. In Germania, in alcuni terreni coltivati, vengono usati “droni salva cerbiatti”. Scopri cosa fanno e descrivi, secondo i tuoi desideri, almeno altre tre buone cause per cui vorresti vederli in funzione. Aggiungi un breve spot pubblicitario in inglese per trovare sponsor del progetto.
2. SMILE BIKE. A scuola con meno auto. Lo fanno in Paesi europei con clima più freddo. Perché no nella tua città? Informati, con i tuoi insegnanti, sul progetto Smile Erasmus+. Proponi una doppia lista con le ragioni del “perché no” e del “perché sì”. Completa il tutto con un rap in inglese.
3. CHATTING WITH? Una breve intervista su buone pratiche quotidiane a salvaguardia dell’ambiente inventandoti una chat con: uno scienziato, un albero e un animale. Riproduci il dialogo in maniera grafi ca o usando la tecnica del fumetto. Non dimenticare qualche frase in inglese.
È OBBLIGATORIO compilare la SCHEDA DATI in tutte le parti indicate |