RaccontaEstero 2024
LA PREMIAZIONE
Auditorium Casa dello Studente Zanussi Pordenone
Venerdì 16 maggio 2025, ore 11.00 |
La premiazione si terrà venerdì 16 maggio 2025 ore 11.00, all'Auditorium di Casa dello Studente Zanussi a Pordenone: ospite speciale Sergio Nava, giornalista di Radio 24 e conduttore della trasmissione Generazioni Mobili, la prima guida pratica “on air” sull’espatrio.
>>> LEGGI IL VERBALE DI PREMIAZIONE
>>> PRENOTA L'INGRESSO ALLA PREMIAZIONE
Il Concorso RaccontaEstero 2024 – indetto da ScopriEuropa, il servizio gratuito dell’IRSE che da anni orienta i giovani nella scelta e nell’organizzazione di esperienze formative in Europa e oltre – è giunto alla XXIII edizione. IL BANDO, aperto a ottobre 2024 e chiuso a gennaio 2025, chiedeva come di consueto di raccontare una significativa esperienza di viaggio all’estero – lavoro, volontariato, studio, tirocinio, avventura – senza superare le 3000 battute spazi inclusi, allegando una breve sintesi in inglese, una foto e un video, come valore aggiunto. Per la prima volta è stata introdotta nel bando la possibilità di partecipare con una modalità alternativa: una traccia audio di massimo 8 minuti.
Anche in questa edizione in moltissimi hanno voluto condividere la propria esperienza di viaggio all’estero. Il concorso ha avuto 80 partecipanti da tutta Italia. 17 i vincitori selezionati, ai quali verranno assegnati premi in denaro per nuove esperienze di mobilità internazionale: tra questi 12 racconti e 5 tracce audio.
I 12 racconti vincitori verranno pubblicati nei prossimi numeri della NEWSLETTER IRSENAUTƏ (se ancora non la conosci, ISCRIVITI QUI), che cercherà di spronare lettori e lettrici a non perdere l'occasione di formarsi all'estero, studiando, lavorando, facendo volontariato, esplorando mete inconsuete non intaccate dal turismo di massa. Mentre le 5 tracce audio premiate, si trasformeranno nelle 5 puntate del PRIMO PODCAST IRSE sul tema della mobilità internazionale giovanile, che si potrà ascoltare a breve su tutte le principali piattaforme.
In occasione della premiazione, venerdì 16 maggio, Sergio Nava presenterà le storie di viaggio dei vincitori, che faranno da spunto per rispondere a domande e curiosità sulla mobilità internazionale, offrire consigli pratici sull’espatrio, scoprire trend di impiego internazionali e possibilità di impresa oltreconfine, conoscere libri utili e gruppi social sulla vita da expat, proprio come accade durante la trasmissione Generazioni Mobili, in onda su Radio 24 ogni sabato mattina e "passaporto radiofonico" per lavorare e studiare in Europa o fuori dal Continente, senza alcun limite di età (ASCOLTALA QUI).
Per Radio 24 Sergio Nava copre da sempre le notizie dall'estero – la politica UE, i vertici internazionali, gli appuntamenti elettorali. Ha pubblicato nel 2009 "La Fuga dei Talenti", il primo volume ad analizzare la nuova emigrazione professionale italiana. Da quel libro è nata - un anno dopo - la trasmissione radiofonica "Giovani Talenti", conclusasi nell'estate 2017 ed evolutasi in “Generazioni Mobili", la prima guida pratica “on air” sull’espatrio. Ha vissuto e lavorato in Germania, UK e Francia. Legge libri noir, ascolta musica jazz e professionalmente si affida ad un solo comandamento: “Never stop asking”.
Per partecipare all'evento di premiazione compila il form di prenotazione qui sotto. L'ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati.
Il bando del Concorso RaccontaEstero esce ogni anno nel mese di ottobre. Saremo felici di leggervi e ascoltarvi anche alla prossima edizione!
FORM PRENOTAZIONE
PREMIAZIONE RACCONTAESTERO
16 MAGGIO 2025, ORE 11.00
![]() |
IRSE_VerbalePremiazioneRaccontaEstero2024.pdf | 428.8 KB |