Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Concorso Europa e Giovani 2012

Dai 6 ai 27 anni. Deadline 5 Aprile 2012

DOMENICA 27 MAGGIO 2012
FESTA DI PREMIAZIONE
DEL CONCORSO IRSE EUROPA E GIOVANI 2012

Genitori, insegnanti ed amici
sono tutti invitati a festeggiare i vincitori a Pordenone
presso l'Auditorium Concordia di Via Interna 2
ore 10.00
SALUTI DI APERTURA E ASSEGNAZIONE DEI PREMI
con la lettura delle motivazioni della Commissione esaminatrice
Seguirà un rinfresco presso la sede dell'IRSE
al Centro Culturale Casa "A. Zanussi" - Via Concordia 7
Ascolta le VIDEOINTERVISTE a cura di Giorgio SImonetti

 

L'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE), bandisce il concorso "Europa e giovani 2012". Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado.

 

 TRACCE PER UN CONCORSO

 

UNIVERSITÀ

N.B. Per tutte le tracce proposte agli universitari e neolaureati (27 anni non compiuti al 5 aprile 2012) non si devono superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi. Sarà considerato importante valore aggiunto, ai fini dell’assegnazione dei premi, una sintesi in inglese di 1500 caratteri, spazi inclusi, presentata in video dallo stesso concorrente, con un semplice telefonino o con web cam.
 

DUE PREMI SPECIALI di 600 Euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone

1. La città degli uomini. “La città degli uomini, un tempo enclave nella natura oggi ha usurpato il posto della natura riducendola a enclave della città”. (Hans Jonas, filosofo). “Le città sono veri motori di innovazione, alimentano la creatività, tirano fuori il meglio di noi per risolvere anche i problemi più difficili”. (Edward Glaeser, Triumph of the city).

2. Europa politica. L’Europa è impegnata nel rilancio di un’economia i cui difetti trovano origine anche nella mancanza di una credibile dimensione politica europea. Come recuperare e attualizzare la forza iniziale data dalla condivisione di regole e principi, diritti e valori?

 

DUE PREMI SPECIALI di 600 Euro della Banca Popolare FriulAdria Crédit Agricole

1. Risorse per la cultura. In alcuni Paesi europei il fundraising si configura come una risorsa importante per finanziare la produzione artistica e culturale. In Italia questo strumento stenta a diffondersi per ragioni culturali e fiscali. Analizza le politiche italiane in materia, confrontandole con quelle di almeno altri due Paesi Ue e suggerendo eventuali azioni correttive.

2. Dieci ricette. Dieci riforme a costo zero, che avrebbero effetti benefici sulla crescita economica italiana vengono proposte in un libro da Tito Boeri dell’Università Bocconi di Milano e Pietro Garibaldi dell’Università di Torino. Esprimiti in merito, unendo anche l’analisi di una o più riforme attuate o in via di attuazione in altri Paesi europei.

 

DUE PREMI SPECIALI di 600 Euro della Banca di Credito Cooperativo Pordenonese

1. Venti dal Mediterraneo. I venti rivoluzionari che hanno investito i Paesi del Nord Africa hanno modificato gli scenari socio politici del Mediterraneo, mettendo anche in risalto la necessità di un ruolo da protagonista dell’Unione Europea. Approfondisci il percorso storico, politico e sociale di almeno due Paesi e traccia auspicabili sviluppi futuri.

2. Banchieri d’Europa. Ripercorri tappe di storia europea a partire dall’importante ruolo giocato dalle famiglie di mercanti e banchieri italiani. Puoi prendere spunto anche dal libro La fortuna dei Medici. Finanza, teologia e arte nella Firenze del Quattrocento dello scrittore Tim Parks.

 

PREMIO SPECIALE di 600 Euro di FINEST S.p.A

Dove vanno i Balcani? A vent’anni dalla caduta della Jugoslavia com’è la situazione nei vari Stati che ne hanno raccolto l’eredità? Quali sono le prospettive di integrazione in Europa e quanto pesa la memoria delle guerre? Analizza progetti che mirano alla coesione sociale tra gli Stati dell’Adriatico attraverso il rafforzamento dei valori della diversità culturale, alcuni progetti di cooperazione economica e di sostegno agli
investimenti. Evidenzia nodi problematici e sviluppi.

N.B. Tra i migliori concorrenti con questa traccia sarà selezionato anche un partecipante ad uno stage formativo in una sede Finest nell’estate 2012.

 

PREMIO SPECIALE di 600 Euro della Provincia di Pordenone

Promozione turistica. Cultura, gastronomia, eccellenze, eventi di attrazione ma anche percorsi originali per un turismo lento che crei circolo virtuoso di crescita rispettando l’ambiente. Su cosa punta il territorio in cui vivi per la sua promozione turistica? Quali caratteristiche o ambiti vanno a tuo parere maggiormente valorizzati? Documentati su una o più esperienze territoriali in regioni d’Europa e esprimi tue proposte.

 

PREMIO SPECIALE di 600 Euro del Comune di Pordenone

Africa, democrazia, corruzione. Lo scrittore e drammaturgo nigeriano Wole Soyinka, Premio Nobel per la letteratura nel 1986, sarà protagonista nel marzo 2012 del Festival Dedica a Pordenone. In maniere diverse egli non cessa di analizzare le varie forme di corruzione del potere e di esortare l’Europa a non ostacolare, come in passato, il cammino dell’Africa verso la democratizzazione. Esprimi tue considerazioni.


PER TUTTE LE TRACCE UNIVERSITÀ ANCHE ALTRI PREMI DI 300, 200 Euro.


MEDIE SUPERIORI

N.B. Lo svolgimento può essere individuale o di coppia. Una sintesi in inglese di 500 caratteri, spazi inclusi, sarà considerata importante valore aggiunto ai fini dell’assegnazione dei premi.

 

PREMI: 300, 200 Euro, iscrizione a settimane europeistiche nell’estate del 2012, libri, CD, DVD, materiale audiovideo per l’apprendimento delle lingue straniere.


1. Spreco alimentare. Ogni anno Europa e Nord America bruciano in discarica una quantità di cibo pari a tre volte quella necessaria a garantire un sostentamento minimo a tutti gli affamati del mondo. Documentati in merito, riassumi in un articolo di massimo 5000 caratteri e/o crea una sintetica graphic novel (o fumetto utilizzando Comic Life, Pixton, ecc.) per una tua personale campagna di sensibilizzazione.

2. Amicicittadini. Cittadinanza italiana a tutti i bambini nati in Italia? Intervista coetanei second generation, raccogli opinioni di persone di età e ambienti diversi. Documentati sulla legislazione in merito in altri Paesi europei ed esponi tue opinioni in un articolo di massimo 5000 caratteri.

3. Prepariamoci. Entro il 2020, in linea con le indicazioni europee, l’Italia conta di coprire con le fonti energetiche rinnovabili il 17% dei consumi energetici nazionali. Ricerca, innovazione, scelte politiche coerenti e comportamenti individuali. Esprimiti in merito considerando anche le dieci
regole di risparmio energetico proposte da Luca Mercalli nel libro Prepariamoci.


MEDIE INFERIORI E ELEMENTARI

N.B. Lo svolgimento può essere individuale, di gruppo o classe.

 

PREMI: 300, 200 Euro, libri, CD, materiale audiovideo per l’apprendimento delle lingue straniere.

1. Piccolo chimico. In Italia, più che in altri Paesi europei, si vendono e si acquistano molti prodotti per la pulizia della casa, grande è lo spreco e molto spesso inutile il loro utilizzo. Esistono rimedi efficaci, economici e sostenibili? Trasformati in un “piccolo chimico” e scopri soluzioni semplici e naturali da usare quotidianamente. Inventa un rap (alternando la tua lingua madre ad una diversa lingue europea che stai studiando) per indicare buone abitudini per tutta la famiglia, maschi inclusi!

2. Buon compleanno. Happy Birthday! Eid milaad saeed! La multi ani! Gezuar ditelindjen! Mnohiya lita! Sheng ri kuai le... Festeggiarlo insieme a compagni di classe con origini da altri Paesi può essere un modo per conoscersi meglio. Racconta una tua esperienza con scambio in più lingue di canzoni, giochi e ricette.

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it