Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Concorsi / Europe & Youth / Edizioni precedenti / Concorso Europa e Giovani 2015

Concorso
Europa e Giovani 2015

Premiazione Domenica 24 Maggio 2015

DOMENICA 24 MAGGIO 2015
FESTA DI PREMIAZIONE
DEL CONCORSO IRSE EUROPA E GIOVANI 2015

Genitori, insegnanti ed amici
sono tutti invitati a festeggiare i vincitori a Pordenone
presso l'Auditorium della Casa dello Studente A. Zanussi
in via Concordia 7

ore 10.00
ASSEGNAZIONE DEI PREMI
con la lettura delle motivazioni della Commissione esaminatrice

Seguirà un rinfresco

 

 

 

 

 

QUI PUOI SFOGLIARE
il pdf con


TESINE UNIVERSITARIE PREMI SPECIALI


Student Contest
Europe and Youth 2015

Deadline 21 March 2015
ENGLISH VERSION

 

L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce il concorso “Europa e giovani 2015”. Possono parteciparvi studenti di Università e Scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea.

SCADENZA: 21 MARZO 2015.

 

SCEGLIERE UNA TRACCIA

 

             
Scheda di iscrizione            Enrolment form
 

UNIVERSITÀ

PREMI SPECIALI di 500 Euro per il miglior elaborato di ognuna delle sette tracce proposte. Altri Premi di 300 e 200 Euro.

N.B. Possono partecipare universitari, neolaureati e coloro che non abbiano compiuto 27 anni al 21 marzo 2015. Non si devono superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi. Una sintesi (1500 caratteri, spazi inclusi) e una video-presentazione del tema (massimo 2 minuti), entrambi in lingua inglese, saranno considerate importante valore aggiunto.

1. LO STATO INNOVATORE. L’impresa privata è considerata da tutti una forza innovativa, mentre lo Stato è bollato come una forza inerziale, incapace di fungere da motore dinamico. Il libro Lo Stato innovatore di Mariana Mazzucato, docente all’Università del Sussex, intende smontare questo mito e dare alcune indicazioni per una crescita europea intelligente, inclusiva e sostenibile. Documentati ed esprimiti in merito analizzando problematiche e prospettive anche nella tua specifica area territoriale.

2. VEROEFALSObio. Documentati sugli obiettivi dell’agricoltura biologica, su leggi e normative europee in materia e su quanto si fa, a partire dalla tua regione, per sostenerla e per contrastare i fenomeni di truffa.

3. ARTIGIANI DIGITALI. Dall’impiego delle nuove tecnologie per promuovere l’artigianato tradizionale alla rivoluzione cooperativa dei “Makers”: i cosiddetti hobbisti tecnologici che generano prodotti usando strumenti come i laser cutter, le macchine CNC, stampanti e scanner 3D, con la caratteristica fondamentale della condivisione e dell’open source. Partendo da una o più esperienze concrete, italiane e europee, valuta problematiche e prospettive.

4. SE QUESTO È UN UOMO. Primo Levi ha descritto con grande lucidità le dinamiche umane legate all’intolleranza. La sua analisi rimane di grande attualità, in un mondo dominato da forme globali di intolleranza, come quella del fondamentalismo islamico o quella fondata sul pregiudizio razziale, fIno alle forme più subdole, ma non meno gravi, di chi si fa forza di rendite di posizione e di privilegi per una corruzione pervasiva. Esprimiti in merito portando esempi a partire dalla tua realtà.

5. COSTO O INVESTIMENTO? L’Europa sociale esiste, ma è percepita sempre più come un costo e non come un investimento sulle persone. Qual è stata l’evoluzione delle politiche sociali comunitarie lungo le diverse tappe della storia dell’UE. Quali sono le possibili prospettive in un periodo in cui prevalgono altri “principi generali” in particolare quelli legati ai meccanismi di stabilità?

6. TERRA E CIBO. L’Expo universale di Milano 2015 ha per tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Con quali obiettivi l’Italia e i Paesi europei si stanno preparando a partecipare a questo evento?

7. DOLCE MENZOGNA. Prendendo spunto dal capitolo intitolato La più dolce delle menzogne del libro di Luis Sepúlveda Raccontare, resistere. Conversazioni con Bruno Arpaia, dimostra la validità delle tesi in esso sostenute con uno o più esempi tratti da opere di Sepúlveda e di autori della letteratura europea. (Luis Sepúlveda sarà il protagonista del Festival Dedica 2015. Pordenone 7-14 marzo 2015).

 

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

PREMI: 300, 200 Euro, iscrizione a settimane europeistiche nell'estate del 2015, libri, DVD, materiali per l'apprendimento delle lingue straniere.

N.B. Lo svolgimento può essere individuale o di coppia. Una sintesi in inglese di 500 caratteri, spazi inclusi, sarà considerata importante valore aggiunto. 

1. 25 ANNI DOPO. Dalla caduta del Muro di Berlino diverse sono state le evoluzioni della democrazia e dello sviluppo socio economico nei Paesi dell’Europa orientale e balcanica, un tempo oltrecortina. Scegli di descrivere la realtà di due o tre Paesi, indagando anche modi di vita e aspettative dei giovani.

2. IO STO CON LA SPOSA. Dal film di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry, si ricava uno sguardo diverso sulla realtà dei migranti. Partendo da una tua personale recensione, esprimiti nel merito anche delle diverse politiche europee di fronte al fenomeno, presentando un articolo giornalistico di non oltre 4000 caratteri spazi inclusi.

3. LA LEGALITÀ CONVIENE. Lo afferma con forza il magistrato Giancarlo Caselli, da anni impegnato sul fronte della lotta alla mafia e alle diverse forme di corruzione. Analizza la recente Relazione dell’Unione Europea sulla lotta alla corruzione. Documentati su indagini nel tuo territorio, ed esprimi tue opinioni in un articolo di massimo 4000 caratteri e/o creando una graphic novel (o fumetto utilizzando Comic Life o altre app).

 

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO E SCUOLE PRIMARIE

PREMI: 300, 200 Euro, libri, DVD, materiali per l'apprendimento delle lingue straniere.

N.B. Lo svolgimento può essere di classe, di gruppo o individuale


1. NEL CARRELLO DELLA SPESA. Informati sulle nuove regole europee e aiuta i tuoi genitori a leggere bene le etichette dei prodotti alimentari. Crea un convincente video spot o un fumetto o un rap con utili consigli.

2. AMICIANIMALI. A volte fin troppo “umanizzati”, altre poco rispettati se non maltrattati e abbandonati. Informati sulle direttive della Convenzione europea sulla protezione degli animali da compagnia. Crea con i tuoi compagni, insegnanti e genitori una sorta di decalogo da rispettare. 

 
REGOLAMENTO
Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua madre. Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro. I lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti e singola per le video presentazioni) presso la sede dell’IRSE entro e non oltre il 21 marzo 2015 accompagnati dalla SCHEDA ALLEGATA (modulo pdf compilabile on-line) contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, luogo e data di nascita, classe o corso di laurea cui si è iscritti, nome e indirizzo completo della Scuola o Università, nome dell’insegnante/i. Sono obbligatorie le note bibliografiche e l’indicazione di siti internet consultati. I lavori resteranno di proprietà dell’Istituto, che eventualmente provvederà a farli conoscere attraverso proprie pubblicazioni e iniziative varie.

Premiazione: Domenica 24 Maggio 2015

Scarica il pdf

Documenti

Pubblicazione Tesine premiate
Verbale Commissione
Scheda Iscrizione
Enrolment Form
English EUROPE AND YOUTH 2015

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it