I vincitori 2004
Sono stati 1130 i concorrenti, da tutte le regioni italiane e anche da Austria e Slovenia, al Concorso “Europa e giovani 2004”, promosso dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, della Banca Popolare FriulAdria e del Comune di Pordenone e il patrocinio delle rappresentanze in Italia di Commissione e Parlamento Europeo e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Verbale Commissione Esaminatrice 2004 | 91.0 KB |
Anche quest’anno chi ha accettato la sfida si è misurato con tematiche impegnative, riguardanti quelli che sono i temi chiave dell’Europa: dalla coesione politica e sociale al suo interno, al suo ruolo nello scenario globale, alle scelte energetiche per uno sviluppo sostenibile. E lo hanno fatto in genere con grande intelligenza e originalità, in maniera trasversale, sapendo “cogliere i nessi”.
Così è capitato ad esempio che alcuni universitari abbiano scelto una traccia su Alcide De Gasperi per parlare di futuro dell’Europa, entusiasmandosi per “…il suo lavoro di tessitura tra Stati e popoli per evidenziare i quotidiani elementi di unione e la sciocca volatilità di quelli di divisione”. Così chi ha parlato di ambiente non si è limitato ai proclami ma ha saputo documentarsi in maniera puntuale sulle potenzialità dell’idrogeno di divenire il componente base per una transizione ad un sistema energetico più pulito, flessibile e indipendente dal petrolio. Così come chi ha esaminato settori e cifre del made in China sui mercati europei e italiani ha posto l’accento sulle opportunità di “creare un rapporto di reciproco rispetto e di cooperazione con una realtà politica destinata a determinare gli equilibri economici e politici internazionali”. Ma non si è trattato solo di economia, ricerca e politica internazionale. Tra gli studenti delle superiori anche la storia del “mitico” gruppo musicale irlandese degli U2 è stata usata per evidenziare la capacità di rinnovarsi nella fedeltà a valori forti di pace e solidarietà. E per altri il descrivere esperienze europee di turismo naturalistico è servito per affermare che non si tratta di una nuova moda ma di una conquista “verso una ecologia della mente, che porta ad atteggiamenti personali di maggiore comprensione, disponibilità, curiosità, voglia di dialogo”
Tesine individuali e ricerche di gruppo, per un totale di 1130 partecipanti, sono pervenute da tutte le regioni italiane, nessuna esclusa e, come ormai consuetudine, anche da alcune Università e scuole di Austria e Slovenia.
E sulla Slovenia in particolare, ma anche su Praga e Lituania, hanno svolto ricerche classi intere di medie ed elementari di Friuli e Veneto, proponendo gite e gemellaggi scolastici con un est che sentono molto vicino.
La cerimonia di premiazione avrà luogo Domenica 9 maggio, con inizio alle ore 10, presso l’Auditorium Concordia di Via Interna 2 a Pordenone.
Saranno consegnati una cinquantina di premi per oltre 16.000 Euro, tra cui cinque Premi Speciali per i migliori della fascia universitari. Dopo la premiazione, amici, genitori, e insegnanti coinvolti sono tutti invitati a festeggiare i premiati presso la sede dell’Irse alla Casa dello studente “A.Zanussi” di Via Concordia 7.