Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

I vincitori 2001

Economia solidarietà e fantasia al concorso "Euorpa e giovani 2001"
Una cinquantina di premi per un totale di 15.000 Euro

Vengono da San Daniele del Friuli, Verona, Lozzo di Cadore e Opatija, in Croazia i primi quattro studenti universitari selezionati. Riceveranno domenica 13 maggio, a Pordenone i Premi Speciali di 500 Euro del Concorso “Europa e giovani 2001”, promosso dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e della Banca Popolare FriulAdria-Gruppo Intesa.

 

Verbale Commissione Esaminatrice 2001 65.5 KB

La Premiazione avrà luogo all’Auditorium del centro culturale Casa A. Zanussi di Pordenone (Via Concordia, 7) con inizio alle ore 10. All’iniziativa, che è già alla 24a edizione, hanno risposto in 612 con 390 lavori pervenuti da: Università di Bologna, Milano, Padova, Rijeka (Croazia), Trieste, Venezia, Verona, Udine; Scuole Medie Superiori delle province di Brescia, Gorizia, Padova, Pordenone, Potenza, Rovigo, Torino, Treviso, Trieste, Udine, Verona, Venezia e da Koper (Slovenia); Scuole Medie Inferiori e Elementari di Friuli Venezia, Veneto, Lombardia, Croazia, Slovenia, Austria e Ungheria. Hanno parlato di net-economy o del fenomeno “mucca pazza”, di identitià regionale e globalizzazione, di “Grande Fratello” (quello originale di George Orwell) o si sono inventati raccontini alla Harry Potter in fantasiose scuole europee gemellate… La Commissione ha sottolineato in modo particolare, la crescita di partecipazione di Università e scuole delle vicine regioni di Alpe Adria, con alcuni ottimi lavori in italiano e inglese, segno di notevole attenzione alla formazione linguistica… (che sia di sprone anche anche per le nostre scuole?)
Oltre ai Premi Speciali, saranno assegnati una cinquantina di altri premi a lavori individuali e di gruppo, per un totale di circa 15.000 Euro. Gli studenti universitari e degli ultimi anni delle Superiori avranno anche la possibilità di partecipare a settimane europeistiche nel periodo estivo. A tutti le ormai famose magliette “L’Europa sei tu”. Per gli insegnanti ci saranno, inoltre, nuovi opuscoli informativi dell’Unione Europea e gli atti del corso di Aggiornamento storico dell’Irse su “Svolte epocali a confronto”. Familiari, amici e insegnanti sono tutti invitati a festeggiare i premiati.
 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it