I vincitori 2000
Sono di Padova i due studenti premiati per la migliore tesina universitaria su “ Il processo della ricerca genetica e l’opinione pubblica europea tra catastrofisti e progressisti”. Riceveranno domenica 14 maggio, a Pordenone il Premio Speciale di un milione del Concorso “Europa e giovani 2000”, promosso dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia con la partecipazione della Banca Popolare FriulAdria-Gruppo Intesa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone.
Verbale Commissione Esaminatrice | 63.0 KB |
Al Concorso, aperto a Scuole e Università di tutte le regioni italiane e della comunità Alpe Adria, hanno risposto in 1200 con 196 lavori, di cui oltre 2/3 individuali. La Premiazione avrà luogo all’Auditorium Concordia di Pordenone (Via Interna, 2) con inizio alle ore 10. L’iniziativa, che è già alla XXIII edizione, ha il patrocinio delle rappresentanze italiane di Commissione e Parlamento Europeo del Ministero della Pubblica Istruzione e della Regione Friuli Venezia Giulia.
I lavori - su dieci impegnative tracce proposte - sono pervenuti da: 22 Facoltà Universitarie, 110 Scuole Medie Superiori e 49 Scuole Medie Inferiori e Elementari di tutto il Friuli Venezia Giulia e di molte province di Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Sicilia, Sardegna nonchè Croazia, Slovenia e Austria. Oltre al Premio Speciale, saranno assegnati una cinquantina di premi a lavori individuali e di gruppo, per un totale di oltre ventimilioni .
Gli studenti universitari e degli ultimi anni delle Superiori riceveranno degli interessanti “assegni-Europa” per la partecipazione a incontri giovanili internazionali nel periodo estivo. Per i più piccoli tra i premi ci sarà anche del nuovissimo materiale per “divertirsi” con le lingue straniere e tante magliette “L’Europa sei tu”.