TOOLKIT E&G2018
Università
N.B. Possono partecipare universitari, neolaureati e tutti coloro che non abbiano compiuto 27 anni al 24 marzo 2018. Non si devono superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi. Una sintesi (1500 caratteri, spazi inclusi) e una video-presentazione del tema (massimo 2 minuti), entrambi in lingua inglese, saranno considerate importante valore aggiunto.
1. NUOVA CINA / THE NEW CHINA
http://www.repubblica.it/economia
[http://www.repubblica.it/economia/2016/07/24/news/la_cina_investe_20_miliardi_nel_belpaese_ecco_cosa_cerca_nel_made_in_italy-144690712/]
[http://www.lavoce.info/archives/50325/dal-mare-alla-terra-le-vie-del-commercio-dalla-cina/]
[http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2017-09-27/developer-cinesi-caccia-design-italiano-125511.shtml?uuid=AEIhFZaC]
[https://www.weforum.org/agenda/2017/08/how-china-is-leading-the-renewable-energy-revolution]
https://www.chinabusinessreview.com
[https://www.chinabusinessreview.com/chinas-new-environmental-protection-tax-law/]
2. PATRIMONIO CULTURALE / CULTURAL HERITAGE
http://www.consilium.europa.eu
[http://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2017/02/09/cultural-heritage/]
[http://www.ilsole24ore.com/art/commenti-e-idee/2017-12-02/l-europa-consacra-2018-suoi-tesori-221928.shtml?uuid=AEDUGgLD&refresh_ce=1]
[https://www.lenius.it/cos-e-anno-europeo-del-patrimonio-culturale/]
http://www.consilium.europa.eu
[http://www.consilium.europa.eu/en/press/press-releases/2017/02/09/cultural-heritage/#]
3. GIULIOSIAMONOI / TRUTH FOR GIULIO REGENI
Giulio Regeni è stato tra gli universitari premiati al Concorso internazionale IRSE "Europa e i giovani" nelle edizioni 2012, 2013, 2014.
Qui, in versione integrale, i suoi tre saggi "Venti dal Mediterraneo", "Javier Cercas. Ricerca di Verità" e "Libertà e disuguaglianze", per meglio conoscere il suo impegno fin dagli anni universitari.
http://www.centroculturapordenone.it/irse
[http://www.centroculturapordenone.it/irse/storia-e-attualita/verita-per-giulio-regeni/verita-per-giulio]
Pierluigi Cappello poeta e narratore (Gemona del Friuli, 8 agosto 1967 – Cassacco, 1º ottobre 2017)
http://www.corriere.it/cultura
[http://www.corriere.it/cultura/17_ottobre_01/morto-pierluigi-cappello-poesia-poeta-908c0a62-a678-11e7-a0ff-6d279b95c0af.shtml]
4. RIGENERAZIONE URBANA / URBAN REGENERATION
Segnaliamo la serie di incontri IRSE "Città da vivere. Sostenibilità nell'architettura" / ottobre 2017 e, in particolare, materiale su "La pratica della rigenerazione urabana quale strumento di sviluppo economico" di Roberto Malvezzi.
http://www.centroculturapordenone.it/irse
[http://www.centroculturapordenone.it/irse/economia/corsi/Citta_da_vivere]
SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
N.B. Lo svolgimento può essere individuale o di coppia. Una sintesi in inglese di 500 caratteri, spazi inclusi, sarà considerata importante valore aggiunto.
1. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO / DUAL TRAINING
http://www.make-it-in-germany.com
[http://www.make-it-in-germany.com/en/for-qualified-professionals/training-learning/training/vocational-training-in-germany-how-does-it-work]
[http://www.corriere.it/scuola/ritorno-a-scuola/notizie/alternanza-scuola-lavoro-come-funziona-cosa-cambiare-9227024c-b04a-11e7-9acf-3e6278e701f3.shtml]
[http://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php/Vocational_education_and_training_statistics]
3. PESCI PICCOLI E PESCI GRANDI / LITTLE FISH AND BIG FISH
[http://www.huffingtonpost.it/giuseppe-fantasia/cio-che-inferno-non-e-romanzo-alessandro-davenia_b_6337656.html]
[http://www.letteratura.rai.it/articoli/giorgio-scianna-la-regola-dei-pesci/37405/default.aspx]
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
E SCUOLE PRIMARIE
N.B. Lo svolgimento può essere di classe o di gruppo. Si possono utilizzare tecniche diverse (elaborazione scritta o grafi ca, video, fumetto...), ma unendo sempre una sintesi descrittiva.
1. DRONI BUONI / GOOD DRONES
[https://www.focusjunior.it/tecnologia/robotica/i-droni-buoni-che-salvano-i-cerbiatti]
[https://www.lifegate.it/persone/news/droni-usati-per-gli-aiuti-umanitari]
[http://www.onuitalia.com/2017/01/05/unicef-apre-malawi-il-primo-corridoio-aereo-per-droni-umanitari/]
http://blogs.discovermagazine.com
[http://blogs.discovermagazine.com/drone360/2017/10/12/drones-save-fawns-from-terrible-fates/]
[http://drones.fsd.ch/en/drones-in-humanitarian-action/]
2. SMILE BIKE
[https://www.bikeitalia.it/2017/09/11/insegnare-linglese-a-scuola-con-la-bicicletta-il-16-settembre-a-roma-arriva-il-progetto-smile/]
[http://fiab-onlus.it/bici/notizie/notizie-varie/news-varie/item/1775-progetto-smile-erasmus.html]
http://smile-project.eu/smile-toolkit/