LET'S GO! 2025
Visita guidata in lingua inglese
sul confine tra Gorizia e Nova Gorica
sabato 3 maggio 2025 |
Let's GO! 2025, visita in lingua inglese sul confine tra Gorizia e Nova Gorica, tra storia, tradizione e architettura.
Sabato 3 maggio 2025, guidati da Giovanna Tosetto, Senior Expert Destination Manager e Sustainable Tourism Designer, l’IRSE vi porta alla scoperta dell’area transfrontaliera, sul confine tra Gorizia e Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025.
La visita si terrà interamente in lingua inglese, e spazierà tra storia, tradizione e architettura, per concludere con una degustazione di vini e prodotti locali in una suggestiva azienda vitivinicola del Collio Goriziano, presentata dal Wine writer Richard Baudains.
ore 8.00 Partenza in bus dalla sede IRSE, Via Concordia 7 Pordenone (accesso da Via Grado per parcheggio)
ore 9.30 Arrivo a Gorizia e inizio della visita condotta in lingua inglese da Giovanna Tosetto, Guida Turistica FVG, Senior Expert Destination Manager e Sustainable Tourism Designer. Passeggiata al Parco Basaglia e storia del suo fondatore Franco Basaglia. Il Parco dell'ex Ospedale Psichiatrico di Gorizia, è uno dei luoghi simbolo della città, dove si è svolta la cosiddetta “rivoluzione basagliana”, che caratterizzò la riforma della psichiatria, portando a un nuovo approccio alla persona e al tema della salute mentale.
Pausa caffè
ore 10:45 Visita all’Abbazia della Castagnevizza, alla Biblioteca e al Giardino delle Rose. Conclusione con passeggiata a Nova Gorica, tra Municipio, Teatro, e complesso dell'Hotel Perla. Con il bus proseguimento verso il Ponte di Salcano.
ore 13:15 Pranzo degustazione all’Azienda agricola Roncus - Capriva del Friuli, presentata dal Wine writer Richard Baudains. A seguire, visita della cantina e passeggiata nei vigneti.
Rientro previsto per le 19.30
QUOTE E PRENOTAZIONI
Quota di partecipazione € 58,00
La quota comprende: trasporto in autobus, visita guidata in inglese, ingresso all'Abbazia, pranzo degustazione, assicurazione.
La visita guidata è APERTA A TUTTI, su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: irse@centroculturapordenone.it