Musica a Sarajevo
Resistenza all'anticultura
venerdì 29 maggio 2009 |
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7 > Pordenone |
Continuando la serie di Sguardi al centro dell'Europa, dedicata lo scorso anno a Foto e Poesie dalla Bosnia Erzegovina, l'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali Pordenone e l'Altrametà, organizza un incontro dedicato alla realtà musicale.
Proiezione del film/documentario
La resistenza nascosta. Viaggio attraverso la scena musicale di Sarajevo
di Francesca Rolandi, Andrea “Paco” Mariani e Monika Piekarz
Smashing Mrkve-VideoProduzioni 2009
Intervengono Francesca Rolandi, Andrea “Paco” Mariani
Introduce e coordina Caterina Quadrio
Francesca Rolandi laureata in Storia all’Università di Milano, svolge un dottorato in Slavistica presso l’Università di Torino. Ha vissuto a Sarajevo e Belgrado, dove risiede attualmente. È stata corrispondente per la rivista “Profili dell’Est” e collabora con “Osservatorio sui Blacani” e “Peacereporter”.
Andrea “Paco” Mariani laureato in “Culture e diritti umani” presso l’Università di Bologna, ha vissuto a Sarajevo ed è un reporter freelance, collabora con “Osservatorio sui Balcani”.
Caterina Quadrio dottore di ricerca in Storia e Dottrina delle Istituzioni, dal 2007 al 2008 è stata volontaria a Mostar. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi dell’Insubria sul tema “Crimini internazionali e giurisprudenza delle corti interne della Bosnia Erzegovina”.