Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Storia&attualità / Corsi / Edizioni precedenti / Costruire cittadinanza europea

Costruire cittadinanza europea

41ª serie di incontri di cultura storico politica
dell'Istituto Regionale Studi Europei del Friuli Venezia Giulia

dal 28 novembre al 12 dicembre 2013
Auditorium
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

a cura di Giorgio Simonetti,

videogiornalista

VIDEOINTERVISTE a:

Nicola Pedrazzi

Alessio Sacchi

Francesco Premi

PROGRAMMA

Giovedì 28 novembre 2013 15.30
NOI, FIGLI RIFONDATORI
LA COSTITUZIONE DELL’EUROPA COME RIVOLUZIONE IN ATTO

Nicola Pedrazzi dottorando in Storia contemporanea all’Università di Pavia

Ha conseguito la Laurea triennale in Lettere Moderne e la Laurea magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (curriculum Studi europei) presso l’Università di Bologna. In qualità di studente Erasmus ha condotto parte dei suoi studi in Belgio, presso la Katholieke Universiteit di Leuven. Dottorando in Storia contemporanea presso l’Università di Pavia, attualmente conduce le proprie ricerche in Albania con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana. Dal Marzo 2013 collabora con la rivista on-line il Mulino e dal Settembre 2013 è corrispondente da Tirana per l’Osservatorio Balcani e Caucaso.

 

Giovedì 5 dicembre 2013 15.30
EUROPA È PARTECIPAZIONE
UNO SGUARDO SULLE ELEZIONI EUROPEE 2014

Alessio Sacchi dottorando di ricerca in Storia politica, IMT Institute for Advanced Studies di Lucca

Laureato in Relazioni Internazionali con specializzazione in Studi Europei presso l’Università di Bologna, ha compiuto parte dei suoi studi a Parigi, presso l’Istituto di Studi Politici e presso l’Università Paris I Panthéon-Sorbonne. Collabora con la rivista Il Mulino e la fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo di Bologna. È dottorando di ricerca in Storia politica presso l’IMT - Institute for Advanced Studies di Lucca, dove si occupa di Storia dell’integrazione europea.


Giovedì 12 dicembre 2013 15.30
CITTADINI SENZA STATO: SQUILIBRI ECONOMICI
E TENUTA SOCIALE NELLA UE ALLARGATA

Francesco Premi
laureato in Scienze Politiche, agente di vendita Nord Est Europa per una azienda veneta

Si è laureato nel 2005 in Scienze Politiche all’Università di Padova. Fin dal liceo attivista del Movimento Federalista Europeo, appassionato di storia europea e ricercatore di storia militare (ha collaborato con Stato Maggiore Difesa e ComFOTer Esercito), entra ventiduenne nel mondo del lavoro come giornalista pubblicista e subito dopo in azienda. Attualmente è Sales Area Manager UK & Nord Europa per una importante azienda veronese, dopo aver seguito per diversi anni i mercati danubiano-balcanici. Lavorando si è anche iscritto alla Facoltà di Scienze geografiche dell’Università di Bologna e sta per conseguire la seconda laurea.

 

Tre iniezioni anti scetticismo dalla generazione Erasmus
L’Europa rappresenta (che lo si voglia o meno) l’unica reale prospettiva ideale di una generazione tristemente post. Visto che con la delusione non si fa nulla, meno che meno si fa politica, una generazione post-bellica, post-ideologica, post-industriale, post-tutto dovrebbe guardare all’Europa come a una rivoluzione cui partecipare. C’è una enorme volontà di partecipazione e di radicalità da parte dei giovani, categoria cui ancora per poco apparterrò, ma un totale analfabetismo nella nostra capacità di esprimere e canalizzare queste forze… (Nicola Pedrazzi)
Nicola Pedrazzi, anni 27, sarà il relatore del primo incontro di questa quarantunesima serie di cultura storico politica dell’IRSE. Stessa età anche per Alessio Sacchi, che da ricercatore in Storia politica, spiegherà come funzionano nella pratica le elezioni europee – di cui si parla ancora pochissimo – e della possibilità di avere una legislatura costituente dal 2014.
Per recuperare il senso politico dell’integrazione europea abbiamo scelto di ascoltare giovani della generazione Erasmus, che ci credono, perché già un po’ l’hanno vissuta nel loro impegno di studio, nel guadagnarsi esperienze di studio e lavoro in altri Paesi, nel loro lavoro di ricerca, nelle loro amicizie, nelle reti di contatti che hanno saputo tessere, cui non vogliono rinunciare ma che anzi vogliono far fruttare come talenti preziosi, non solo per se stessi.
Francesco Premi di anni ne ha un po’di più: 33. Laureato in Scienze Politiche è entrato ventiduenne nel mondo del lavoro e già da una decina di anni gira l’Europa a vendere i prodotti di una importante azienda del Veneto, sia nei Paesi del Nord che nei nuovi entrati dell’Est e dell’area balcanica. Cittadino europeo, curioso di conoscere persone oltre che potenziali clienti, ne vive la quotidianità degli squilibri economici, i diversi volti della crisi e i modi di reagirvi. Tra loro tre iniezioni anti scetticismo da non perdere.
Laura Zuzzi presidente Irse

 

ISCRIZIONI APERTE FIN D'ORA
LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI INCONTRI È GRATUITA
È comunque gradita l’iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla Segreteria Irse. irse@centroculturapordenone.it
0434 365326


Gli studenti universitari e delle Scuole superiori che desiderano un certificato di frequenza devono richiederlo al momento dell’iscrizione.
Il programma è inserito come Progetto Speciale dell’Irse anche all’interno del calendario dell’anno accademico 2013-2014 dell’Università della Terza Età di Pordenone.

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it