Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Musica a Sarajevo

Resistenza all'anticultura

venerdì 29 maggio 2009
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi
Via Concordia 7 > Pordenone

Continuando la serie di Sguardi al centro dell'Europa, dedicata lo scorso anno a Foto e Poesie dalla Bosnia Erzegovina, l'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il Centro Iniziative Culturali Pordenone e l'Altrametà, organizza un incontro dedicato alla realtà musicale

Musica a Sarajevo. resistenza all’anticultura

Proiezione del film/documentario
La resistenza nascosta. Viaggio attraverso la scena musicale di Sarajevo

di Francesca Rolandi, Andrea “Paco” Mariani e Monika Piekarz
Smashing Mrkve-VideoProduzioni 2009

Sarajevo, 2008. Dieci storie, a cavallo tra il glorioso passato della New Wave jugoslava e la nuova scena musicale emersa da qualche anno. Una scena vivace, un affresco di generi musicali diversi, uno spaccato di diversi tipi di opposizione all’anticultura arrivata nell’area negli anni ’90. Frammenti nascosti, frammenti visibili, di un fenomeno in divenire, una forma di resistenza culturale che sta attraversando oggi tutta la Bosnia Erzegovina.

Intervengono Francesca Rolandi, Andrea “Paco” Mariani
Introduce e coordina Caterina Quadrio


Francesca Rolandi laureata in Storia all’Università di Milano, svolge un dottorato in Slavistica presso l’Università di Torino. Ha vissuto a Sarajevo e Belgrado, dove risiede attualmente. È stata corrispondente per la rivista “Profili dell’Est” e collabora con “Osservatorio sui Blacani” e “Peacereporter”.

Andrea “Paco” Mariani laureato in “Culture e diritti umani” presso l’Università di Bologna, ha vissuto a Sarajevo ed è un reporter freelance, collabora con “Osservatorio sui Balcani”.

Caterina Quadrio dottore di ricerca in Storia e Dottrina delle Istituzioni, dal 2007 al 2008 è stata volontaria a Mostar. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi dell’Insubria sul tema “Crimini internazionali e giurisprudenza delle corti interne della Bosnia Erzegovina”.

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it