Fake News Festival 2023
Evento di anteprima
Lunedì 6 novembre, ore 18.30
Auditorium Casa dello Studente Zanussi, Pordenone
in collaborazione con IRSE |
EVENTO IN COLLABORAZIONE CON IRSE, ANTEPRIMA DELLA 2ª EDIZIONE DI FAKE NEWS FESTIVAL, CHE SI TERRÀ A UDINE DAL 14 AL 19 NOVEMBRE: VAI AL PROGRAMMA COMPLETO.
Lunedì 6 novembre 2023, ore 18.30
Auditorium di Casa dello Studente Antonio Zanussi
Con Gabriele Cruciata (giornalista, podcaster e Google News Lab Teaching Fellow),
presenta Antonio Bacci (giornalista capo della redazione di Pordenone del Messaggero Veneto).
Secondo l’ultimo Rapporto Ital Communications-Censis, per 3 italiani su 4 è sempre più difficile riconoscere una notizia falsa. Tra link, tweet, bot e tg orientarsi, in effetti, non è facile. Ora però è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche. Tira fuori un computer, un tablet o il tuo smartphone: ti servirà per partecipare a questo workshop collettivo dedicato a trucchi e strumenti per difendersi dalle bufale. Astenersi intolleranti alla verifica delle fonti?
In collaborazione con IRSE – Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia.
Gabriele Cruciata Giornalista e podcaster italiano classe 1994 specializzato in reportage, inchiesta e Slow Journalism. Ha lavorato con alcune delle principali testate europee, tra cui Vice, Mediapart, L’Espresso, Il Sole 24 Ore, Repubblica, Storytel, Sveriges Radio e Die Zeit. Ha vinto il Premio Roberto Morrione e una menzione speciale ai Dig Awards (insieme alla collega Arianna Poletti), il Premio Pippo Fava giovani e il Prix Reporters d’Espoirs (insieme alla collega Viola Stefanello). Lavora anche come producer, editor, formatore e consulente editoriale. Da luglio 2022 è Google News Lab Teaching Fellow e si occupa di formare giornalisti e aspiranti tali in Italia.
Antonio Bacci Nato a Pordenone nel 1969. È giornalista professionista dal 1992, capo della redazione di Pordenone del Messaggero Veneto dal 2005, dopo trascorsi in sport, cronaca nera e giudiziaria. Ama chi dà il meglio di sé, chi si mette nei panni degli altri e chi tratta potenti e ultimi con la stessa moneta. Ah, e non toccategli il Milan e Springsteen.
EVENTO IN COLLABORAZIONE CON IRSE, ANTEPRIMA DELLA 2ª EDIZIONE DI FAKE NEWS FESTIVAL, CHE SI TERRÀ A UDINE DAL 14 AL 19 NOVEMBRE: VAI AL PROGRAMMA COMPLETO.