Turismo Confini e Cerniere
Narrativa di viaggio e turismo esperienziale
GO! 2025 per una nuova cultura europea del confine
giovedì 24 novembre 2022 |
Convegno a più voci a cura dell'IRSE
Auditorium Casa dello Studente Zanussi, Pordenone |
L’esempio di Gorizia e Nova Gorica, due città che provano ad essere una sola, offre lo spunto per analizzare il grande potenziale attrattivo dei luoghi di confine, e le cerniere culturali che hanno contribuito a valorizzarne l’identità. Una mappa territoriale in cui turisti, viaggiatori, passanti e abitanti sono protagonisti di una narrazione che coinvolge e accoglie, demolendo il bias culturale del confine come muro senza possibili attraversamenti.
L’idea di confine è culturalmente associata a quella di divisione. Motivo di astio e guerre. Ma esistono luoghi della storia in cui il confine è – passo dopo passo – diventato valore aggiunto, opportunità di scambio e motivo di attrazione, grazie a potenti cerniere culturali capaci di amalgamare le diversità e metterle in comunicazione tra loro.
Una florida narrativa di viaggio, insieme alla progettazione di una nuova originale offerta turistica disegnata e cucita con cura sull’identità dei luoghi, in sincronia con associazioni culturali che promuovono iniziative di valorizzazione, giocano un grande ruolo di collante per i territori di confine, generando curiosità e attrazione verso linee immaginarie che aprono lo sguardo su più fronti e più culture.
Introduce e modera Giovanna Tosetto, Senior Expert Destination Management, guida turistica FVG e Sustainable Tourism Designer
Il Convegno si svolgerà in presenza presso l’Auditorium di Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone e contemporaneamente in diretta streaming.
Come consuetudine degli incontri IRSE, ampio spazio verrà dato al dibattito con interventi liberi.
PARTECIPAZIONE GRATUITA CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
(APERTURA PRENOTAZIONI 4 NOVEMBRE 2022 FINO A ESAURIMENTO POSTI DISPONIBILI).