Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Questa non è Roma!

SEGNALAZIONE AL PREMIO REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
Per un video che promuova un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici

Classi 2^ e 3^ dell’Istituto Comprensivo Ennio Morricone di Roma. Laboratorio di Cinema e Storytelling. Coordinamento degli insegnanti Valentina Raciti, Giuseppe Peronace e Filippo Santaniello

GUARDA IL TRAILER

 

Il cortometraggio affronta con ironia e senso della realtà, i limiti degli stereotipi che si stratificano sui territori e la loro bruttezza/fama negativa. Un percorso questo avvalorato sin dal titolo, che evoca la contraddizione implicita attorno alla multiforme identità estetica di Roma, città dunque allo stesso tempo conosciuta e sconosciuta. Il racconto di un incarico svolto da un gruppo di ragazzi in autonomia, diventa il filo da seguire per misurare i pregiudizi e per abbatterli attraverso l’esperienza diretta. Il video insegna che un po’ di coraggio nell’esplorazione e relazioni giovanili di buona qualità sono traiettorie etiche che abbattono i pregiudizi e riformulano la percezione estetica del territorio.

Un gruppo di ragazzi e ragazze deve realizzare un video su Roma, ed è l’ultimo giorno possibile per fare le riprese. Sono scoraggiati, perché di Roma hanno colto solo gli aspetti peggiori, che inficiano la loro ricerca: cumuli di immondizie e le famose buche sulle strade. Decidono di cercare un’altra Roma in uno dei suoi quartieri, e tirano a sorte quale sarà il teatro del loro lavoro. Esce San Basilio, un quartiere che considerano degradato, pericoloso, tanto che una parte della classe non ci vuole andare. Ma, con un trucco, chi affronta il quartiere periferico riesce a far arrivare anche gli altri diffidenti. Alla fine quella che trovano è proprio un’altra Roma, abitata da coetanei come loro, animati dalle stesse passioni. Una partita di calcio appianerà ogni contrasto, e il video potrà essere portato a termine.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it