Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Falso profilo

Segnalato
PREMIO CASA DELLO STUDENTE ANTONIO ZANUSSI PORDENONE
Sezione Scuola Secondaria di Primo Grado

Classi 1^ A, B, C, D Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni di Rosate (MI). Coordinamento degli esperti di laboratorio Marco Rota e Ivan Adami

Con Falso Profilo, i ragazzi di Rosate, ci portano dentro una storia attuale e coinvolgente, che affronta con sensibilità e consapevolezza il tema degli account fake e delle conseguenze del cyberbullismo. La regia attenta di Marco Rota e Ivan Adami guida un racconto reso ancora più intenso dalla fotografia curata, dal montaggio efficace e dalla bravura dei giovani interpreti. Il video riesce a emozionare e far riflettere, dimostrando che il cinema può essere un potente strumento di educazione alla legalità. Complimenti per questo lavoro così maturo e significativo! 

Si fa presto a rovinare la reputazione di una persona, a considerarla falsa e bugiarda, se usa i social a sproposito, per offendere i suoi compagni di classe. Così fa apparentemente Elena, che si ritrova improvvisamente nell’occhio del ciclone, perché ha parlato male degli amici e tutti glielo rinfacciano, perché non è stata sincera. Ma Elena è sconvolta, lei non usa neppure i social, quindi qualcuno ha voluto farle un brutto scherzo, per screditarla agli occhi dei compagni. C’è comunque un gruppetto di amici che le crede, e vuole aiutarla a scoprire l’autore del misfatto. Non è facile, anche perché Elena è molto suscettibile, e litiga facilmente con tutti coloro che le ridono alle spalle. Alla fine la colpa è della sua migliore amica, che ha voluto punire Elena in un momento di rabbia, perché non le è stata vicina quando i suoi genitori si sono separati, presa com’era dagli allenamenti di atletica. L’amicizia, quella vera, però vince su tutto, e le due amiche si riconciliano.
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it