Sommersi
PREMIO TERRITORIO
Per un video che promuova un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici
Classe 5^A Liceo Artistico Angelo Musco di Catania. Coordinamento dell’insegnante Sonia Giardina.
Il video si distingue per la sua capacità di trasmettere con realismo e intensità il problema del degrado ambientale. Attraverso testimonianze dirette e immagini eloquenti riesce a offrire una visione autentica della situazione coinvolgendo razionalmente ed emotivamente chi guarda.
Ogni testimonianza evidenzia le conseguenze tangibili dell’incuria e della negligenza umana riuscendo a scuotere le coscienze e stimolare la riflessione sul ruolo di ciascuno nella tutela dell’ambiente e nella salvaguardia del territorio.
Il lavoro di questa classe ha già ricevuto riconoscimenti importanti, che hanno sottolineato l’impegno della scuola in un quartiere degradato come Zia Lisa di Catania. Da anni i ragazzi e le ragazze escono dalle mura scolastiche con macchine fotografiche e telecamere, per documentare una situazione critica che, di anno in anno, invece che migliorare, peggiora. Il quartiere è una discarica a cielo aperto, non mancano neppure i pannelli di eternit abbandonati, e i fuochi per bruciare ogni tipo di immondizia. I condomini hanno strutture precarie e fatiscenti, che necessitano di una manutenzione di base urgente. I marciapiedi sono pieni di buche, le case non hanno ascensori per gli anziani, non ci sono spazi di gioco per i bambini. La vita è difficile, tra disoccupazione, criminalità e spaccio. Circolano galline in libertà, c’è un recinto abusivo con pecore e capre, si allevano i cavalli in garage e spazi angusti, per impiegare questi animali in gare clandestine. Il quartiere è stato abbandonato dalle istituzioni, che vi si recano solo nei periodi elettorali. Unica isola in questo degrado, che sommerge uomini e cose, è la scuola, esclusivo baluardo di speranza in una realtà che sembra non avere prospettive future di riscatto, se non quelle in mano ai ragazzi e alle ragazze che studiano e si impegnano, per cambiare il loro destino.