La bellezza salverà il mondo
Segnalazione
PREMIO ARMO1191 - Per un video che promuova la sostenibilità ambientale, sociale, economica... in tutte le sue forme
Classe 4A. Scuola Primaria Lombardo Radice dell’Istituto Comprensivo Rorai Cappuccini di Pordenone. Coordinamento dell’insegnante Patrizia Sgura e dell’esperto di laboratorio Giorgio Simonetti.
Contenuto attuale, visto che soprattutto nelle città il tema del taglio indiscriminato degli alberi è particolarmente sentito. I temi trattati sono tanti, dagli alberi all’inquinamento dell’acqua, alla desertificazione. La narrazione ha qualche buona trovata come il richiamo di opere d’arte ispirate alla natura quali sfondi di scena con una buona armonizzazione tra reale e virtuale, tuttavia risulta un po’ lenta e ripetitiva.
Si tratta di un lavoro nato all’interno del laboratorio Acchiappasguardi, che ha coinvolto molte classi in diverse parti del Friuli Venezia Giulia. Bella l’idea di coniugare l’arte con il messaggio sulla cura dell’ambiente, affidata dai bambini ad un eroe che arriva non appena si chiede il suo aiuto per salvaguardare un paesaggio naturale, minacciato dalle immondizie. Belle le opere d’arte nelle quali è inserita ogni parte della narrazione, che abbraccia le quattro stagioni. Un po’ lenta la successione del racconto e non persuasiva la recitazione dei bambini che comunque si sono molto impegnati nella realizzazione del video.