La storia del cinema
Dal 23 febbraio un nuovo ciclo di incontri
nell’ambito della programmazione UTE 2015/2016.
con l’eccezionale disponibilità del regista e studioso Carlo Montanaro
sabato 23 gennaio 2016 |
Sala Appi
Centro Culturale Casa Zanussi Pordenone |
Clicca per ascoltare la sua videointervista |
Un’iniziativa d’autore, curata dallo storico del cinema Carlo Montanaro, che scandirà il programma in quattro tappe: si parte martedì 23 febbraio alle 15.30 con “La nascita del cinema”, si prosegue il primo marzo con “La nascita della finzione nel cinema”, quindi martedì 8 marzo focus su “La nascita del colore nel cinema” e si chiuderà martedì 15 marzo con “La nascita del sonoro nel cinema”.
In questo modo si ripercorreranno le tappe fondamentali del precinema, da quando cioè è stato possibile "riprodurre", con esitianche spettacolari le immagini (xilografia, acquaforte), per arrivare all'automatismo prima della fotografia e poi del cinematografo. Si constaterà come il nuovo linguaggio sia nato documentando una realtà resa complice dalla conoscenza della tecnologia, ma si sia presto rivolta allo straordinario e al magico, con l'introduzione di elementi di sapore teatrale che hanno stabilizzato le regole della rappresentazione e quindi della finzione. E ancora si sfateranno due miti: il cinema degli inizi non è mai stato né bianco&nero né muto. In analogia con le altre forme di rappresentazione e di spettacolo ha fatto largo uso di sistemi più o meno complessi di colori sovrapposti, copia per copia, al bianco&nero d'origine, ed è stato praticamente da sempre, come si usava nella pantomima e negli spettacoli di varietà, accompagnato dal vivo da uno o più strumenti.
Ecco il programma dettagliato degli incontri: Martedì 23 febbraio 2016 › 15.30 >La nascita del cinema; Martedì 1 marzo 2016 › 15.30 > La nascita della finzione nel cinema; Martedì 8 marzo 2016 › 15.30 > La nascita del colore nel cinema; Martedì 15 marzo 2016 › 15.30 > La nascita del sonoro nel cinema
Chi è Carlo Montanaro. Dopo gli studi classici, consegue la laurea in Architettura presso l’Università IUAV di Venezia. Successivamente inizia a collaborare con numerose riviste e quotidiani, rivolgendo il proprio interesse alla cultura dei Mass Media e in particolare all’area cinematografica. Svolge numerose collaborazioni professionali sia in campo cinematografico (come aiuto-regista, tra gli altri, di Luigi Comencini, Tonino Valerii, Folco Quilici, Didier Baussy, Tinto Brass, Matjaž Klopčič, Christian-Jaque) che televisivo, in veste di autore di alcuni programmi Rai. Ha insegnato Teoria e Metodo dei Mass Media all’Accademia di Belle Arti di Venezia per divenire successivamente Direttore della stessa Accademia; è stato inoltre docente di Teoria e Tecnica del Linguaggio Cinematografico nell’ambito del Corso di Laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo (TARS) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Dal 2010 è Presidente dell'Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema fondata nel 1964, che pubblica Immagine. Note di Storia del Cinema, semestrale diretto da Michele Canosa. A tutt’oggi, è considerato uno dei più importanti e stimati studiosi di cinema italiani. È autore di numerosi saggi critici (tra cui Potevano essere film. Il cinema di Elio Bartolini, (Concordia Sette, 1998); Dall’argento al pixel. Storia della tecnica del cinema, edito da Le Mani nel 2005). È tra i collaboratori della Storia del cinema mondiale, a cura di G. P. Brunetta (Einaudi, 1999-2001) e dei relativi Dizionari (2005-2006); dell’Enciclopedia del Cinema Treccani; Storia del cinema italiano, a cura di A. Bernardini, della Fondazione Scuola Nazionale di Cinema. Ha collaborato all’organizzazione di importanti eventi culturali, festival e rassegne, tra cui la Biennale di Venezia, il Festival del Film sull’Arte e di Biografie d’Artisti di Asolo (poi diventato l’AsoloArtFilmFestival), e il MystFest di Cattolica. È inoltre tuttora uno dei principali organizzatori de Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone.
In ambito veneziano, nel 2013 confermato Vicepresidente dell’Alliance Française, è stato eletto Presidente dell’Università Popolare di Venezia. Nel 2014 è uscito, sotto la sua direzione, il primo numero di ALL’ARCHIMEDE, trimestrale dell’Associazione Culturale Archivio Carlo Montanaro visionabile sul sito www.archiviocarlomontanaro.it.
«… Ho cominciato infante a rompere giocattoli e quant’altro per capire “come funziona”. Formato dagli scapaccioni di mio padre (erano di latta e mi segavo regolarmente le dita) ho presto puntato alla comprensione degli addetti ai lavori che, “sul campo”, hanno provato a spiegarmi se non la verità scientifica almeno la logica dei fenomeni che più mi intrigavano. A tutti costoro, elettricisti, meccanici, operatori di proiezione e di ripresa, direttori della fotografia, specialisti ed esperti di varia e svariata competenza il ringraziamento più profondo: impossibile ricordarli tutti». (in Dall’argento al pixel. Storia della tecnica del cinema, 2005)
Via Concordia, 7 - 33170 Pordenone, Tel. 0434.553205 - Fax 0434.364584
cicp@centroculturapordenone.it