L'ora buca
SEGNALAZIONE AL PREMIO CASA DELLO STUDENTE ANTONIO ZANUSSI PORDENONE
Sezione Scuola Secondaria di Primo Grado
Scuola di cinema per ragazzi e ragazze, Ancona. Una produzione Nei Wiem a cura di Natalia Paci. Coordinamento degli insegnanti Luca Caprara, Lorenzo Bastianelli, Nikola Brunelli, Scheila Morganti, Claudia Calimici, Federico Maugeri, Lodovico Gennaro, Pietro Viconi, Jack Lucas Laugeni. Regia e postproduzione Nikola Brunelli
Una divertente commedia che vede coinvolti degli studenti di una terza media che, intentia cercare in rete del materiale per una verifica sui “Promessi sposi”, trovano invece un dossier coperto dal segreto di Stato, con conseguenze rocambolesche, paradossali ed esilaranti. Il video riesce ad agganciare la curiosità dello spettatore in pochi secondi grazie all’ottima recitazione dei protagonisti.Con la sua scrittura ironica, scandita da ritmi calibrati e coinvolgenti, l’insieme è innovativo e brioso, la recitazione è ben curata e contribuisce a donare ulteriore freschezza all’ottimo e splendidamente concertato prodotto finale.
Che cosa può succedere durante un’ora buca? Anche ricattare lo Stato italiano! Ci riesce una classe di scuola media che, casualmente, smanettando nel web per cercare una scorciatoia ai compiti, si imbatte in un dossier segretissimo. I ragazzi e le ragazze compongono una sorta di numero verde, che li pone in contatto con i servizi segreti, e innescano il loro piano per mettere in scacco le istituzioni. Dapprima non sono creduti, perché troppo giovani, e la voce tradisce la loro età. Poi, con la complicità, piuttosto obbligata, di una bidella, riescono a parlare con qualcuno di preposto alla custodia dei segreti più scottanti del nostro Paese. Arriverà un agente segreto in elicottero, nel giro di pochi minuti, per patteggiare. E il prezzo del ricatto non è male, perché, solo per quell’anno scolastico, verrà abolito l’esame di terza media.