FESTIVAL VIDEOCINEMA&SCUOLA
Domenica 14 aprile 2024 siamo tutti invitati a festeggiare il 40* Concorso Internazionale di Multimedialità 2023-2024 “VideoCinema&Scuola”, aperto a studenti di scuole e università per la realizzazione di cortometraggi, documentari, videoclip, videoarte, animazione.
Giornata clou della tre giorni del nuovo Festival che vedrá la Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone animata da speciali incontri aperti a tutti, per insegnanti e per studenti, con laboratori per bambini e ragazzi: dal coding al fumetto, dalla fotografia alla musica, al videomaking, allo stop motion. Un concentrato di esperienze nate e cresciute negli anni che ora si aprono alla città per presentare il punto di vista dei giovani.
Ma é anche una buona occasione per farci gli auguri. Auguri, perchè le scuole abbiano spazi attrezzati e sicuri, adeguati per accogliere tutti i ragazzi, di qualsiasi colore essi siano. Perché tutti abbiano la possibilitá della migliore formazione possibile che permetta di dare loro un futuro.
Perché sia riconosciuta l’importanza della professionalità e del lavoro degli insegnanti. Perché ci sia sempre la possibilitá di esprimere e condividere idee ed esperienze. Perché assieme ci si prenda cura dell’ambiente dove viviamo. Perché si cerchi sempre il modo di prevenire e risolvere i conflitti. Tutto questo, e altro ancora, abbiamo visto crescere nella lunga storia di un Concorso che dà voce all’impegno sempre nuovo che la Scuola porta avanti. Un forte entusiasmo e una energia che si rinnovano ad ogni premiazione.
E quindi, buona festa a tutti.
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone
COME SCEGLIERE L’AUDIOVISIVO
PER LA VISIONE IN CLASSE E A CASA?
Silvia Moras, Storica del cinema e docente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma
I bambini e i ragazzi che appartengono al nuovo millennio trovano più difficile apprendere dai libri rispetto ad un film, una serie o un’animazione. Talvolta si ritrovano a guardare delle opere non idonee alla loro età e nel contempo gli insegnanti e i genitori non riescono a coglierne il potenziale didattico e formativo.
L’incontro darà dei suggerimenti per individuare dei criteri per la scelta dei film da guardare/studiare in classe e a casa.
COME I VIDEOGIOCHI POSSONO VINCERE L’ISOLAMENTO SOCIALE
Michele Barbisin, Naonian Retrogaming Society
Come nasce il progetto Retrogaming Society di Torre di Pordenone? Come si può trasformare il gaming da un’esperienza individuale ad un’attività di gruppo, capace di vincere l’isolamento sociale e promuovere l’aggregazione giovanile? Ne parleremo insieme al fondatore di questa rivoluzionaria ed unica realtà cittadina.
CLICCA E VEDI LA REGISTRAZIONE DELLA DIRETTA STREAMING
CREA IL TUO CARTONE ANIMATO DIGITALE
Laura Tesolin Maker e docente di nuove tecnologie
Facciamo pratica con il coding, cioè con la programmazione informatica, creando storie straordinarie con Gumball, Darwin, Anais e altri personaggi di uno dei cartoni animati più amati dai bambini.
Età: 8-12 anni
CINEFUMETTO
Marco Tonus Cartoonist
Disegnare è come fare un film? Quasi! Raccontare una storia usando il linguaggio dei comics utilizzando la regia, le inquadrature e altri trucchi comuni al fumetto e al cinema: un laboratorio per impararli usando matita e gomma.
Età: 8-12 anni
UNA MUSICA CENTO STORIE
Denis Pinese Musicologo e Insegnante di musica
Il laboratorio prevede una breve introduzione alla musica per film seguita dalla visione di un'ouverture cinematografica accompagnata da differenti colonne sonore. I ragazzi, dopo aver scelto la musica che preferiscono saranno liberi di proseguire la storia con la realizzazione di un vero e proprio storyboard cinematografico, usando scrittura, disegno o fumetto.
Età: 10-13 anni
NEWS DI FANTASIA
Giorgio Simonetti Videomaker e giornalista professionista
Laboratorio di creazione di piccole notizie inventate, utilizzando il green screen e sfondi virtuali. Che tu sia nella giungla, davanti alla Sfinge o alla Torre Eiffel, il divertimento è assicurato!
Età: 6-11 anni
LA PICCOLA FINESTRA SUL MONDO - LA REALTÀ INTERPRETATA DAGLI OCCHI DEI FOTOGRAFI
Valentina Iaccarino Fotografa professionista e docente di fotografia
Esploreremo concetti come composizione, luce e colore e ogni partecipante avrà l’opportunità di scattare le proprie fotografie utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla docente.
Età: 8-12 anni
OCCHIO AL MOVIMENTO
Caterina Santambrogio Creativa ed illustratrice
Questo laboratorio è una occasione per provare ad animare oggetti semplici e di uso comune e apprendere cos'è lo stop motion. Chissà che cose bizzarre prenderanno vita: una caffettiera che canta, una bottiglia che cammina…
Età: 6-11 anni