Psicologia
A cura di Daniela Quattrone psicologa
da venerdì 7 a venerdì 28 marzo 2014 |
La gestione delle emozioni: la rabbia
La rabbia è tra le emozioni quella meno facilmente accettata culturalmente, in quanto viene associata alla aggressività e di conseguenza al pericolo di uno scarso inserimento e accettazione sociale.
Al contrario la rabbia, se gestita in modo efficace e adeguato, è una preziosa alleata per la conduzione di una vita equilibrata al riparo da situazioni potenzialmente negative o pericolose.
Molto spesso infatti, è segnale di un disagio psicologico dovuto a delle situazioni e relazioni apparentemente adeguate e rispettose del nostro modo di essere e che invece si rivelano, con il tempo, minacciose per il mantenimento di un buon livello di qualità di vita psicofisica e quindi fonte di frustrazione e mancata, anche parzialmente, realizzazione di se stessi.
Il programma comprende: Analisi dell’emozione rabbia; cos’è e perché si instaura; reazioni psicofisiche che accompagnano questa emozione; aspetti negativi e positivi; rabbia e aggressività, similitudini e differenze; relazione fra la rabbia e le altre emozioni primarie, in particolare la paura; la gestione adeguata della propria rabbia e di quella altrui; tecniche per trasformare la rabbia distruttiva in azioni costruttive per la propria vita e le proprie relazioni sociali.
Per partecipare al laboratorio riservato ad un minimo di 12 fino ad un massimo di 14 è richiesta una specifica iscrizione
la quota è di euro 20,00