Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Chi siamo / L'Ute

L'Ute

Università della Terza Età di Pordenone

Nasce nel 1989 all'interno del Centro Culturale Casa Zanussi, accogliendo in sé un gruppo già preesistente che organizzava fin dal 1982 alcune attività per gli anziani.
L'Ute di Pordenone si è subito caratterizzata per la sua offerta di programmi culturali che hanno sempre valorizzato la conoscenza del passato e promosso la riflessione sul presente, sia dal punto di vista antropologico che storico ed artistico.

Nel tempo gli incontri sono diventati quotidiani, grazie anche alla disponibilità di docenti che via via si sono avvicinati ad un pubblico vivace e curioso, sempre pronto a partecipare attivamente a queste occasioni di approfondimento.
Accanto a corsi dedicati alle materie di più ampio richiamo, come storia dell'arte, etica sociale, antropologia, medicina e letteratura, l'Ute presenta uno sguardo attento all'attualità economica e sociale del territorio, sempre proiettato comunque in una dimensione nazionale ed oltre. Non vengono trascurati momenti di laboratorio, molto importanti per sviluppare la creatività personale e la socialità in un ambiente accogliente.
L'Ute di Pordenone è associata alla Federuni, la Federazione nazionale tra le Università della Terza Età.

L'anno accademico inizia nel mese di ottobre, e ci si può iscrivere dal mese di settembre, ma anche durante l'anno, con il versamento della quota di iscrizione. È possibile frequentare la singola lezione mediante il versamento di una quota d'entrata.
La tessera è obbligatoria per iscriversi ai laboratori ed altre iniziative proposte dall’Ute durante l’anno.

Il programma 2019-2020, 38^ anno academico comprende un ricco programma di incontri, corsi, laboratori dall'1 ottobre 2019 al 22 maggio, viste guidate ed esperienze gastronomiche nel territorio e viaggi studio, uno nella regione Campania e uno a berlino.

 

Telefono +39 0434 365387 ute@centroculturapordenone.it

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it