Apertura 32° anno accademico UTE
Prolusione
Auditorium Centro Culturale Casa Zanussi Pordenone |
Lunedì 30 settembre 2013 ore 15.30
“Ambiente, sostenibilità, rispetto, scenari attuali e futuri.
Uno spaccato su fonti rinnovabili di riscaldamento e raffrescamento in Europa”
Marco Palazzetti, ingegnere esperto in sviluppo delle energie alternative
Videointerviste a cura di Giorgio Simonetti, videogiornalista
Comunicato stampa
L’Università della Terza Età di Pordenone prenderà il via lunedì 30 settembre, alle ore 15.30, con la prolusione dedicata al tema “Ambiente, sostenibilità, rispetto, scenari attuali e futuri. Uno spaccato su fonti rinnovabili di riscaldamento e raffrescamento in Europa”: relatore sarà Marco Palazzetti, ingegnere esperto in sviluppo delle energie alternative. L’incontro prende spunto dalla promozione degli obiettivi di sviluppo del Millennio programmati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite da raggiungere entro il 2015.
Da lunedì 2 settembre sono aperte le iscrizioni al prossimo anno accademico: da questa data, e poi ogni giorno fino al 27 settembre, da lunedì a venerdì, ore 16.00 alle 18.00, sarà a disposizione un gruppo di volontari per dare informazioni su tutti i corsi ed i laboratori in programma.
Già dal 2 settembre, in particolare, si raccoglieranno le adesioni alla visita guidata a Trieste, dedicata alle molteplici religioni presenti nella città, in programma sabato 19 ottobre, per incontrare i responsabili delle diverse comunità religiose e visitarne i luoghi di culto.
Oltre a queste iniziative particolari, l’Ute di Pordenone presenta una varietà di proposte che accontenta tutti gli interessi: trentacinque corsi e trenta laboratori, presentazioni e visite di mostre importanti in città, in regione ed anche più lontano, viaggi, nonché collaborazioni con le altre realtà culturali del Centro Culturale Casa Zanussi, come l’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia per i corsi dedicati alle neuroscienze, alla storia politica e all’economia; Presenza e Cultura per materie quali l’etica sociale e un corso dedicato al profetismo, all’ Editto di Costantino, nonché alla catechesi; Centro Iniziative Culturali per i percorsi d’arte e di storia della musica.
Tra le novità nei laboratori ricordiamo l’arteterapia, cosmesi naturale, erboristeria, memoria, recupero di vestiti e vecchi oggetti, restauro facile. Tra i laboratori più richiesti saranno presenti alimentazione e stili di vita, scrittura autobiografica, teatro, scoprire la rete, cromoterapia, latino, cucito per principianti, patchwork, taglio e cucito.