Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Eventi / AFRICHE, INFERNO E PARADISO

AFRICHE, INFERNO E PARADISO

giovedì 11 settembre 2025

L’Auditorium della Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone ospita la presentazione dell’ultimo libro di padre Giulio Albanese, intitolato “Afriche, inferno e paradiso”, pubblicato da Libreria Editrice Vaticana. L’iniziativa è un’anteprima della 19^ edizione della rassegna di cinema e cultura africana “Gli occhi dell’Africa”, organizzata dalla Caritas diocesana, Centro Missionario diocesano, Casa dello Studente Antonio Zanussi e Cinemazero. La presentazione del libro di Albanese ha la collaborazione del Cesvi di Udine e del Cuam Medici con l’Africa di Padova.
Nelle pagine di “Afriche, inferno o paradiso” si delinea un’Africa viva e plurale: terra vulnerabile ma anche dinamica, abitata da giovani pronti a trasformare il proprio futuro e sostenuta, in molti contesti, dall’impegno della Chiesa nel promuovere giustizia, educazione e sviluppo. Afriche, inferno e paradiso non è solo una lettura appassionante, ma un invito a ripensare le nostre categorie: l’Africa non è un “buco nero”, ma un crocevia di esperienze umane, culturali e spirituali che meritano attenzione e rispetto. Un testo che accende il dibattito su globalizzazione, sfruttamento, povertà, ma anche sulle potenzialità straordinarie che il continente custodisce.
Giulio Albanese, missionario comboniano è direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali e dell’Ufficio per la cooperazione missionaria del Vicariato di Roma. Ha fondato e diretto per molti anni l’agenzia di stampa Misna. Collabora con varie testate, fra cui “Avvenire” e “L’Osservatore Romano”. È anche membro del Consiglio per la Sezione per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali della Segreteria di Stato della Santa Sede. Tra i suoi ultimi libri si segnalano Vittime e carnefici. Nel nome di «Dio» (Einaudi) e Poveri noi (EMP).

INFO: www.caritaspordenone.it/ 
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it