I vincitori 2001
Economia solidarietà e fantasia al concorso "Euorpa e giovani 2001"
Una cinquantina di premi per un totale di 15.000 Euro
Vengono da San Daniele del Friuli, Verona, Lozzo di Cadore e Opatija, in Croazia i primi quattro studenti universitari selezionati. Riceveranno domenica 13 maggio, a Pordenone i Premi Speciali di 500 Euro del Concorso “Europa e giovani 2001”, promosso dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia con la partecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e della Banca Popolare FriulAdria-Gruppo Intesa.
Verbale Commissione Esaminatrice 2001 | 65.5 KB |
La Premiazione avrà luogo all’Auditorium del centro culturale Casa A. Zanussi di Pordenone (Via Concordia, 7) con inizio alle ore 10. All’iniziativa, che è già alla 24a edizione, hanno risposto in 612 con 390 lavori pervenuti da: Università di Bologna, Milano, Padova, Rijeka (Croazia), Trieste, Venezia, Verona, Udine; Scuole Medie Superiori delle province di Brescia, Gorizia, Padova, Pordenone, Potenza, Rovigo, Torino, Treviso, Trieste, Udine, Verona, Venezia e da Koper (Slovenia); Scuole Medie Inferiori e Elementari di Friuli Venezia, Veneto, Lombardia, Croazia, Slovenia, Austria e Ungheria. Hanno parlato di net-economy o del fenomeno “mucca pazza”, di identitià regionale e globalizzazione, di “Grande Fratello” (quello originale di George Orwell) o si sono inventati raccontini alla Harry Potter in fantasiose scuole europee gemellate… La Commissione ha sottolineato in modo particolare, la crescita di partecipazione di Università e scuole delle vicine regioni di Alpe Adria, con alcuni ottimi lavori in italiano e inglese, segno di notevole attenzione alla formazione linguistica… (che sia di sprone anche anche per le nostre scuole?)
Oltre ai Premi Speciali, saranno assegnati una cinquantina di altri premi a lavori individuali e di gruppo, per un totale di circa 15.000 Euro. Gli studenti universitari e degli ultimi anni delle Superiori avranno anche la possibilità di partecipare a settimane europeistiche nel periodo estivo. A tutti le ormai famose magliette “L’Europa sei tu”. Per gli insegnanti ci saranno, inoltre, nuovi opuscoli informativi dell’Unione Europea e gli atti del corso di Aggiornamento storico dell’Irse su “Svolte epocali a confronto”. Familiari, amici e insegnanti sono tutti invitati a festeggiare i premiati.