Il Sacro, mistero tremendo e affascinante
da mercoledì 11 gennaio a giovedì 2 febbraio 2017 |
Sergio Chiarotto già docente di filosofia
e preside di Licei
[ 4 incontri › 12 ore ]
1. Mercoledì 11 gennaio 2017 › 15.30
Il sacro e la religione: miti, politeismi, monoteismi
2. Giovedì 19 gennaio 2017 › 15.30
La bellezza nell'arte come rappresentazione del sacro
3. Giovedì 26 gennaio 2017 › 15.30
L'origine dell'universo: matematica e fisica di fronte all'infinito
4. Giovedì 2 febbraio 2017 › 15.30
La sacralità della vita e della morte
L'esperienza del sacro coinvolge l'essenza, la coscienza più profonda dell'uomo.
Si tratta di qualcosa che sovrasta e sconcerta la ragione, suscitando meraviglia e terrore, stupore e sbigottimento, ma anche gioia profonda, illuminazione e intuizione del senso della vita, della natura, delle relazioni umane.
Il sacro si esprime e si manifesta attraverso i riti, i gesti, le parole, le immagini, i sentimenti: si tratta sempre di una esperienza umana che tuttavia rimanda a qualcosa che sta infinitamente al di sopra di noi, nella dimensione filosofica, religiosa, psicologica della trascendenza.
Di fronte a ciò che è intuito come del tutto differente dalla esperienza ordinaria, come una esperienza che rimanda ad una realtà collocata nel "totalmente altro", si percepisce la propria nullità, la propria impotenza e nello stesso tempo l'aspirazione, la prospettiva di attingere in qualche modo a questa luminosa dimensione, capace di mostrare, se non spiegare, i misteri del nostro vivere, del mondo che ci circonda, della nostra storia.
Nel corso degli incontri saranno proposti e commentati testi poetici, brani di opere filosofiche e presentate immagini di opere d'arte.