Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Corsi / Anni Accademici precedenti / XXXV Anno Accdemico 2016-2017 / Concerto di chiusura 35° Anno Accademico

Concerto di chiusura 35° Anno Accademico

Venerdì 5 maggio 2017 ore 15.30

venerdì 5 maggio 2017
15:30
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

 L’epopea della lirica da camera italiana tra le due Guerre

 

 

 

SELENA COLOMBERA soprano
EDDI DE NADAI pianoforte

 

CONCERTO DI FINE ANNO ACCADEMICO
L’epopea della lirica da camera italiana tra le due Guerre
Venerdì 5 maggio 2017, ore 15.30, Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi

Il 35° anno accademico dell’Università della terza Età di Pordenone si concluderà venerdì 5 maggio, alle ore 15.30, con il concerto dedicato a “L’epopea della lirica da camera italiana tra le due Guerre”. Sul palco ci saranno il soprano Selena Colombera e, al pianoforte, il m° Eddi De Nadai.
Dopo il lento e forzato distacco dall’influenza debilitante dell’opera ottocentesca, la lirica da camera, in Italia, raggiunge la meritata rivincita sul Lied tedesco, soprattutto dopo la Prima Guerra Mondiale. Fu l’impegno instancabile e geniale di tutti i compositori del Primo Novecento a rendere onore al nuovo genere tutto italiano, oltre che ad alcuni dei massimi poeti del nostro Paese. Finalmente il repertorio cameristico italiano si arricchisce di una selva di composizioni vocali di profonda e geniale ispirazione, che svela la sua riconoscibile e originale identità, nutrita dai fervori delle avanguardie europee.


Selena Colombera si è diplomata in Canto nel 2012 presso il Conservatorio di Venezia. Ad ottobre del 2015 si è laureata con lode in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Vicenza. Attualmente è iscritta al master biennale di II livello in “Repertorio vocale da camera italiana fra Otto e Novecento” presso il Conservatorio di Milano.
In teatro ha debuttato nel ruolo di Paoluccia nell’opera La Cecchina o la buona figliola di Nicolò Piccinni, è stata Mariuccia ne I due timidi di Nino Rota e la Vecchia Madre ne Le sette canzoni di Gian Francesco Malipiero, Curra ne La forza del destino, la Dama nel Macbeth e Ines ne Il trovatore di Giuseppe Verdi, il Ministro ne Il vestito nuovo dell’imperatore di Paolo Furlani, Silvia nell’opera di Mascagni Zanetto, Susanna ne Il segreto di Susanna di E. Wolf-Ferrari e Pamina ne Il flauto Magico di Mozart.
In duo con il pianista Didzis Kalnins è risultata vincitrice del Premio Abbado 2015 del MIUR per la sezione Musica Vocale da Camera.


Eddi De Nadai, già Pianista Collaboratore alla Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, “Verdi” di Trieste, è stato direttore ospite al Teatro dell’Opera di Izmir e in seguito primo direttore ospite al Bolshoi Theater di Tashkent. Svolge una intensa attività collaborando con prestigiose orchestre (Orchestra di Padova, Mitteleuropa Orchestra, Radiotelevisione Slovena, Sinfonica di Cordoba, Filarmonica di Bacau, Filarmonica di Kharkov, Kiev String’s Orchestra, Radiotelevisione Albanese, Opera di Belgrado e Lubiana, Astana Opera) e importanti solisti quali Bruno Canino, Rocco Filippini, Mariella Devia, Luciana D’Intino, Katia Ricciarelli. Ha diretto un vasto repertorio operistico in Italia e all’estero.


Il programma del concerto del 5 maggio prevede liriche di F.P. Tosti, O. Respighi, G. F. Malipiero, G. Mauroner, G. Petrassi e M. Castelnuovo Tedesco.

 

 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it