Tutto torna ad accadere per la prima volta
Nona serie di Narratori d'Europa
da martedì 31 gennaio a martedì 21 febbraio 2017 |
a cura di
Stefania Savocco, docente di lettere classiche
1. Martedì 31 gennaio 2017 › 15.30
Figlie sagge di Angela Carter
2. Martedì 7 febbraio 2017 › 15.30
Monte Carlo di Peter Terrin
3. Martedì 14 febbraio 2017 › 15.30
Sangue e neve di Jo Nesbø
4. Martedì 21 febbraio 2017 › 15.30
Stivali di gomma svedesi di Henning Mankell
Si partirà dall’umorismo graffiante di Figlie sagge, scritto nel 1991, ma pubblicato solo oggi in Italia, che racconta un volto inedito della compassata e puritana Gran Bretagna attraverso lo sguardo deliziosamente provocatorio di Angela Carter, considerata dai critici l’erede più convincente della brillante comedy of errors shakespeariana e del femminismo arguto di Virginia Woolf.
Si passerà poi a Monte Carlo del belga Peter Terrin, uno dei più importanti scrittori di lingua olandese, vincitore del Premio dell’Unione Europea per la Letteratura 2010 e del Premio AKO 2013.
Quindi sarà la volta dell’eclettico Jo Nesbø, scrittore, musicista e attore norvegese. Il papà del famoso commissario Harry Hole che cambia prospettiva e ci svela i segreti della mala scandinava nel suo Sangue e neve, un noir di cui Leonardo Di Caprio ha acquistato i diritti per farne un film. A concludere il percorso sarà Stivali di gomma svedesi l'ultimo romanzo di Henning Mankell, il grande scrittore e regista teatrale, morto nell'ottobre del 2015. Un altro colpo da maestro: un sommo ritratto di un vecchio che lotta con la vita, una lettura che emoziona e appassiona fino all'ultima pagina.
Clicca qui per dettagli del programma
Progetto speciale a cura dell'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia nel Dipartimento Economia Scienza Società.