Psicologia
A cura di Daniela Quattrone psicologa
da venerdì 8 a venerdì 29 novembre 2013 |
Il dolore del lutto
Quando la vita ci pone di fronte ad una grave perdita, sia essa un lutto o il distacco traumatico dalla persona amata, inevitabilmente la nostra vita quotidiana entra in contatto con le emozioni negative che accompagnano il dolore e il disorientamento. Tali eventi portano alla necessità di un cambiamento e ci impongono di trovare nuove strade per vivere e sopravvivere, evitando di cadere in spirali depressive e distruttive per noi stessi e per chi ci circonda.
Il corso si propone di fornire strumenti e suggerimenti per affrontare il percorso che porta alla ripresa delle attività quotidiane, partendo dalle specifiche esigenze e curiosità dei partecipanti, analizzando insieme a loro le varie situazioni che possono accadere o essere accadute al fine di potere leggere in modo corretto il vissuto proprio personale o il vissuto di persone vicine che stanno attraversando un periodo di lutto.
Il programma comprende: Il lutto come perdita e distacco; le diverse fasi dell’elaborazione del lutto e dell’abbandono; analisi delle circostanze che accompagnano e caratterizzano l’evento e loro ripercussioni sul dolore; reazioni emotive all’evento; impatto psico-fisico dell’evento luttuoso; il tempo del lutto; riflessioni per uno sviluppo “positivo” del percorso e l’evitamento delle situazioni patologiche; dare un senso al tempo futuro e ritrovare nuove e diverse energie vitali.
Per partecipare al laboratorio riservato ad un minimo di 12 fino ad un massimo di 14 è richiesta una specifica iscrizione
la quota è di euro 20,00