Cromoterapia
A cura di Stefania Catucci psicologa
da mercoledì 2 a mercoledì 23 aprile 2014 |
Il mandala come espressione della realtà psicofisica dell'individuo
Il Mandala è espressione della vita sia psichica che fisica dell’uomo.
La visione mandalica si rifà al sistema dei chakra: questa parola deriva dal sanscrito e significa cerchio o ruota di energia.
Secondo la tradizione indiana i chakra rappresentano i centri di energia fisica, psichica e spirituale e a ciascuno di essi viene associato un colore vitale per la salute e il benessere dell’uomo; nella terminologia occidentale corrispondono alle ghiandole endocrine e al sistema nervoso.
I chakra sono sette, disposti lungo la colonna vertebrale e si accordano ai sette colori dello spettro. Attraverso la pittura mandalica si può lavorare sul colore corrispondente a ciascun chakra, aiutando l’organismo a ripristinare quelle funzioni psicofisiche che non sono in equilibrio.
Il mandala costituisce un punto d’incontro tra Occidente e Oriente, utile per portare benessere e armonia a tutti i livelli dell’essere.
Questo laboratorio prevede 4 incontri: nei primi tre verranno colorati dei mandala, in modo tale da riequilibrare tutto il corpo ed eliminare i relativi blocchi psicologici ad esso associati; nel quarto incontro verranno illustrati le proprietà dei colori a livello fisico.
Per partecipare al laboratorio riservato ad un minimo di 12 fino ad un massimo di 14 è richiesta una specifica iscrizione la quota è di euro 20,00