Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Storia&attualità / Corsi / APPROFONDIMENTI VIDEO

APPROFONDIMENTI VIDEO

per il Progetto "Memoria, Consapevolezza, Responsabilità"

Serie di approfondimenti video realizzati da esperti, per trattare alcune tematiche correlate al Progetto "Memoria, Consapevolezza, Responsabilità".

I video verranno trasmessi in prima visione Facebook, e resteranno poi visualizzabili su questa pagina e sui profili social dell'IRSE.



RAZZISMO
PREGIUDIZI
NEUROSCIENZE
a cura di Marcello Turconi

 

 

Mercoledì 27 gennaio 2021, ore 15.30
IN PRIMA VISIONE FACEBOOK

Cosa succede nel cervello di un razzista? Le neuroscienze stanno indagando anche questo aspetto della mente umana: c'è una notizia cattiva e una buona: la prima è che siamo tutti dei potenziali razzisti. La seconda: siamo in grado di controllarci, se lo vogliamo. In occasione della Giornata della Memoria, Marcello Turconi - dottorato in neuroscienze e ricercatore - ne parlerà in un breve video.

Cosa sono le categorizzazioni e a cosa servono, sono qualcosa di automatico oppure no, qual è la differenza tra categorizzazione razziale a base neutra e in base al gruppo etnico di appartenenza. Stereotipi e pregiudizi, come nascono e quali conseguenze portano. Cosa succede nel nostro cervello di fronte all'altro, al diverso, ma soprattutto: come superare i pregiudizi?


CLICCA QUI
PER VEDERE
IL VIDEO

 

 

 

PATRIA,
BRANI
IN SPAGNOLO
a cura di Jorge Acevedo Espinosa

 

 

Giovedì 4 febbraio 2021, ore 15.30
IN PRIMA VISIONE FACEBOOK

Jorge Acevedo Espinosa, docente di lingua e cultura spagnola, offre una lettura in lingua originale del romanzo Patria, capolavoro dell'autore spagnolo Fernando Aramburu, edito nel 2016 da Tusquets Editores e successivamente pubblicato in Italia da Guanda Editore.

Due famiglie legate a doppio filo, quelle di Joxian e del Txato, cresciuti entrambi nello stesso paesino alle porte di San Sebastián, vicini di casa, inseparabili nelle serate all’osteria e nelle domeniche in bicicletta. E anche le loro mogli, Miren e Bittori, erano legate da una solida amicizia, così come i loro figli, compagni di giochi e di studi tra gli anni Settanta e Ottanta. Ma poi un evento tragico ha scavato un cratere nelle loro vite, spezzate per sempre in un prima e un dopo...


CLICCA QUI
PER VEDERE
IL VIDEO





APPUNTI D'ARTE:
TRA STORIA E CORRENTI
DEL '900
a cura di Laura Riccio Cobucci

 

 

Giovedì 11 febbraio 2021, ore 15.30
IN PRIMA VISIONE FACEBOOK

 

Qual è stato l'effetto della storia sulle correnti artistiche europee del Novecento? E ancora di più, quale la reazione degli artisti? L'arte, come la letteratura, è stata profondamente influenzata dalle due guerre mondiali.

Con Laura Riccio Cobucci - giovane divulgatrice d'arte, Laurea al Dams di Padova - faremo un viaggio visivo e didattico tra Dadaismo, Realismo Magico e Surrealismo, fino ad arrivare ad Arte Informale ed Espressionismo Astratto. Non mancherà una speciale attenzione all'artista Mark Rothko, tra i protagonisti di Anime Baltiche di Jan Brokken.


CLICCA QUI
PER VEDERE
IL VIDEO

 

 

 ULTERIORI APPROFONDAMENTI VIDEO... COMING SOON!

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it