Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Cassetta degli attrezzi

Primo premio sezione scuola media inferiore

Classe 2^ B
Scuola Secondaria di Primo Grado “Giacomo Perlasca” di Rezzato (BS).
Coordinatori del laboratorio “Sound in a frame” della Pinac - Pinacoteca Interm Età Evolutiva “Aldo Cibaldi”, Vincenzo Beschi e Irene Tedeschi

Non si può che aspettarsi, anno dopo anno, delle belle novità da questo team di esperti che, in molti luoghi della Lombardia, ha diffuso la cultura multimediale tra le scuole primarie e secondarie. E anche in questa edizione del concorso presentano un soggetto nuovo, un’animazione realizzata con la tecnica del frame by frame, catturando cinque frame ad ogni scatto (1/5 di secondo), registrando contemporaneamente l’immagine e il suono prodotto al momento. In questo caso è protagonista una cassetta degli attrezzi, che svela il suo contenuto di pennelli, catene, chiodi, martelli e pinze. Tutti gli oggetti si muovono in una sorta di danza che li valorizza da soli o in compagnia, accompagnati dai suoni che i ragazzi hanno scelto di realizzare per accompagnare quel preciso attrezzo. Molto significativo anche il back stage, che illustra come un lavoro del genere venga realizzato in classe: c’è una ricerca accurata dei suoni, che vengono inventati e proposti dai ragazzi con strumenti veri e propri ma anche con bottigliette, sassi, contenitori vari.
A ciò segue la scelta delle sequenze di immagini: ogni gruppo aveva la responsabilità di far muovere alcuni oggetti, prima sulla carta dello story board, poi seguendo la realizzazione animata tramite gli scatti. Con la consapevolezza che pochi minuti di video sono il frutto di un impegno non da poco. Un bel lavoro di gruppo, complesso, ma con risultati davvero interessanti.
 

cassetta degli attrezzi

Per visualizzare questo video è necessario il lettore Flash Player, scaricalo ora.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it