Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Video Cinema e Comunicazione / Il concorso / 40 ANNI DI VIDEOCINEMA&SCUOLA

40 ANNI DI VIDEOCINEMA&SCUOLA

ECCO I VINCITORI!

Da tutta Italia, dalle Primarie all’Università, arrivano le giovani autrici e i giovani autori di corti, videoclip, videoanimazioni e piccole produzioni documentarie in gara: la 40^ edizione celebra studentesse e studenti attenti ai temi dell’ambiente e alle questioni di genere, preoccupati dell’invadenza del digitale e affezionati alle proprie radici e al proprio territorio. I vincitori sono di Valencia – Spagna e di Arezzo, Ancona, Lucca, Brugnera, Pordenone, Piacenza, Bisceglie Domenica 14 aprile la grande Festa di Premiazione a Casa Zanussi, conducono I Papu. E da venerdì 12 aprile arriva il Festival della Multimedialità, per tutti incontri e laboratori con partecipazione libera.

 

VEDI o RIVEDI I SIMPATICI MOMENTI
DELLA MATTINATA DI PREMIAZIONE
CON IL DUO CABARETTISTICO I PAPU

 

pdf.jpg

LEGGI IL VERBALE

 

 Festeggia le sue 40 primavere in perfetta forma, con l’entusiasmo e la freschezza dei suoi giovani e giovanissimi partecipanti, il contest Videocinema&Scuola, l’iniziativa nata all’inizio degli anni Ottanta per iniziativa del Centro Iniziative Culturali Pordenone, ideata con pionieristica lungimiranza e fiorita, anno dopo anno, con la partecipazione crescente di studentesse e studenti di tutta Italia e anche dall’estero: giovani autrici e autori di corti, videoclip, video animazioni e piccole produzioni documentarie, affiancati da insegnanti appassionati che sostengono l’importanza di guardare al linguaggio video e cinematografico come ‘medium’ di straordinaria immediatezza per dare voce alle emozioni, alle esperienze e spesso anche al disagio dell’infanzia e dell’adolescenza. «Arrivare a 40 edizioni di un concorso nazionale è senz’altro un traguardo ragguardevole - spiega la presidente CICP Maria Francesca Vassallo - Guardando i lavori arrivati, bisogna riconoscere che la qualità delle opere è sempre cresciuta, coinvolgendo studenti, dai bambini ai giovani delle università, in modo sempre più persuasivo. Segno che l’educazione all’immagine gode di buona salute, è ancora ritenuta importante per creare generazioni che sviluppano una mentalità critica nei confronti dei media, tanto più oggi, epoca nella quale la tecnologia coinvolge molto la vita di tutti. Le molte opere dedicate proprio al rapporto con social, smartphone e collegamenti on line ci indicano che gli insegnanti lavorano molto perché le nuove generazioni siano più disincantate verso questi mezzi e li sappiano usare come tali, e non come sostituti della vita reale. Altro tema al quale sono sensibili ragazzi e ragazze è quello dell’ambiente, alla difesa del quale dedicano con convinzione energie positive. E questo fa ben sperare per il futuro».

 

Il Concorso, patrocinato da Ms Marija Pejčinović Burić, Segretario Generale del Consiglio d’Europa, è realizzato con la partecipazione di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Fondazione Friuli, Crédit Agricole, ARMO1191, nonché la collaborazione del centro culturale Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone.

La Commissione è composta da: Angelo Bertani, critico d'arte; Paolo Comuzzi, videomaker; Daniele Dazzan, docente di musica; Fulvio Dell’Agnese, docente e storico dell’arte; Patrizio De Mattio, grafico; Gianfranco Favaro, presidente Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone; Francesca Ferraro, presidente Fondazione Concordia 7; Lisa Garau e Loredana Gazzola, specializzate in didattica museale; Martina Ghersetti, giornalista; Francesca Muner, storica dell’arte, esperta in comunicazione e media; Maria Francesca Vassallo, presidente del Centro Iniziative Culturali Pordenone; Giorgio Zanin, insegnante.
 

Il bando della prossima edizione sarà online in www.centroculturapordenone.it/cicp e potrà essere richiesto a:
CENTRO INIZIATIVE CULTURALI PORDENONE / VIA CONCORDIA 7 / 33170 PORDENONE Tel. 0434/553205 cicp@centroculturapordenone.it
 

CICP_VC&S24_Verbale 804.8 KB

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it