Videocinema&scuola 2008-2009
Concorso Internazionale di Multimedialità aperto a studenti di scuole e università
Obiettivi: Promuovere la conoscenza, l’utilizzo e l’approfondimento della comunicazione audiovisiva e multimediale.
Destinatari: Studenti di scuole e università UE ed Est Europa sono invitati a presentare un lavoro realizzato negli ultimi due anni (2007/2008 – 2008/2009). La durata massima è di 15 minuti.
Criteri di valutazione: Le opere (VHS, S-VHS, DVD) verranno valutate in base a progettazione didattica, efficacia audiovisiva e capacità di sintesi.
Modalità di consegna: Il concorso viene bandito nel settembre 2008 e si conclude il 29 gennaio 2009. I lavori, accompagnati da apposita scheda di presentazione, devono pervenire entro tale data al Centro Iniziative Culturali Pordenone (via Concordia, 7 – 33170 Pordenone – Italia). I premi saranno consegnati ai diretti interessati che interverranno alla premiazione, domenica 5 aprile 2009 ore 10 all’auditorium “Concordia” (via Interna, 2 – Pordenone) e al Centro Culturale Casa A. Zanussi (via Concordia, 7 – Pordenone).
Commissione esaminatrice: Gli Enti promotori nomineranno una commissione esaminatrice composta da esperti di didattica e di linguaggi multimediali.
Diritti di copia e diffusione: Le opere premiate verranno duplicate e faranno parte della mediateca del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone.
Premio VIDEOCINEMA&SCUOLA
1° premio 500 euro - 2° premio 350 euro -
per il settore scuola media inferiore
1° premio 500 euro - 2° premio 350 euro -
per il settore scuola elementare e materna
1° premio 500 euro - 2° premio 350 euro -
per il settore scuola media superiore
Premio speciale del Centro Iniziative Culturali Pordenone
25° anniversario Videocinema&Scuola
1.000 euro per il settore università, accademie, istituti e scuole di specializzazione ad indirizzo artistico e audiovisivo.
Premio speciale Musica-immagini
600 euro per un’opera particolarmente significativa nella scelta del commento sonoro-musicale (possibilmente originale) e per la sua sintonia con le immagini.
Premio Provincia di Pordenone
600 euro per un video, a carattere documentario, che presenti un personaggio, descriva un luogo, o un aspetto della cultura di un territorio
Premio Presenza e Cultura
600 euro per un'opera sul tema “Riflessioni sul rapporto tra culture diverse nel mondo d’oggi”.
Premio Caritas Pordenone
600 euro per un’opera sul tema “Piccole scelte per cambiare il proprio stile di vita e prendersi cura del mondo: attenzione ai consumi, all'uso delle risorse naturali e del tempo, evitando gli sprechi”.
Premio Banca Popolare FriulAdria
600 euro per un’opera sul tema “I giovani e lo sport. L'importante è partecipare o la parola d'ordine è vincere? Significato, valori, esperienze, progetti”
Documenti
Tieniiltempo.wmv | 6.0 MB | |
Verbale della Commissione | 95.5 KB |