Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

VideoCinema&Scuola 2013

domenica 28 aprile 2013
Auditorium Lino Zanussi
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

OLTRE 2500 PARTECIPANTI ALLA 29^ EDIZIONE DEL CONCORSO PROMOSSO COME SEMPRE DAL CICP PN CON IL PATROCINIO DEL CONSIGLIO D’EUROPA. PARLARE CON IMMAGINI VIDEO PER RACCONTARE, TESTIMONIARE, SCOPRIRE, APPROFONDIRE LE QUESTIONI DEL NOSTRO TEMPO.
IN GARA OPERE VIDEO DA TUTTA ITALIA: BARI, BARLETTA, BOLOGNA, BRESCIA, COSENZA, FERRARA, L’AQUILA, MACERATA, MASSA CARRARA, MILANO, NAPOLI, PORDENONE, RAGUSA, RIETI, ROMA, SALERNO, TERNI, TORINO, TREVISO, TRIESTE, UDINE, VENEZIA, VERBANO-CUSIO-OSSOLA, VICENZA.

DOMENICA 28 APRILE, AL CENTRO CASA ZANUSSI (ORE 10) LE PREMIAZIONI: VINCONO STUDENTI DI PORDENONE, BOLOGNA, TRIESTE, NAPOLI, ROMA

GUARDA I VIDEO PREMIATI

PORDENONE – Sono oltre 2500 gli studenti e 250 gli insegnanti – di Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie ma anche dell’Università – che hanno preso parte alla 29^ edizione di VideoCinema&Scuola, concorso internazionale di multimedialita’ promosso come sempre dal Centro Iniziative Culturali di Pordenone con il patrocinio di ThorbjØrn Jagland, Vicesegretario Generale del Consiglio d’Europa, con il sostegno inoltre dell’Amministrazione Provinciale di Pordenone, del Comune di Pordenone, della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, della Caritas Pordenone, la collaborazione del Centro Culturale Casa A. Zanussi e il contributo della Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole. Raccontare e approfondire, attraverso immagini video - cortometraggi, spot e videoclip - le questioni del nostro tempo, ma anche la propria città, personaggi, eventi ed esperienze significative della propria vita: questo l’obiettivo del concorso che ha selezionato oltre 100 opere video pervenute da tutta Italia: e in particolare dalle province di Bari, Barletta, Bologna, Brescia, Cosenza, Ferrara, L’aquila, Macerata, Massa Carrara, Milano, Napoli, Pordenone, Ragusa, Rieti, Roma, Salerno, Terni, Torino, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vicenza. Davvero impegnativo, dunque, il lavoro della giuria composta dagli esperti Angelo Bertani, Guido Cecere, Daniele Dazzan, Fulvio Dell’Agnese, Patrizio De Mattio, Lisa Garau, Loredana Gazzola, Martina Ghersetti, Carla Manzon, Carlo Montanaro, Giorgio Zanin, e da Lisa Cinto per la Caritas Pordenone, Francesca Muner per Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole, Luciano Padovese presidente Presenza e Cultura, Maria Francesca Vassallo, presidente del Centro Iniziative Culturali Pordenone. Le premiazioni si svolgeranno domenica 28 aprile, alle 10 al Centro Casa Zanussi di Pordenone, con ingresso aperto alla città.


Con il video “De Visu”(15’) hanno vinto il Premio Giovani, Arte e Città promosso dal Centro Iniziative Culturali Pordenone - settore Università gli studenti Andrea Martelli, Stefania Ficarella, Davide Lionetti e Vincenzo di Francesco di Pordenone, coordinati dall’insegnante Gabriele Coassin, del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Multimediali dell’Università degli Studi di Udine – sede di Pordenone.
Il Premio Comunico dunque sono di Presenza e Cultura per un’opera che tratti, sotto qualsiasi profilo, i più diversi aspetti della comunicazione interpersonale va al Gruppo del laboratorio cinematografico, Istituto Istruzione Superiore Buonarroti di Monfalcone (GO) per “La treccia di Monfalcone” (13’45”’), dedicato alle riflessioni di quattro giovani extracomunitari sulla propria esperienza di integrazione nel tessuto sociale della città. Segnalati nella sezione anche i video “Noi!” delle classi 1^A e B della scuola Primaria di via Bellavere di Bagnolo Mella (BS), e “MR Videocurriculum” di Massimiliano Rizzo di Aviano (PN), Accademia di Belle Arti di Venezia.
Il Premio Giovani e innovazione promosso dalla Fondazione Crup per un’opera che documenti esperienze innovative promosse da giovani va al video “L’ultima goccia d’acqua” (10’), della scuola secondaria di primo grado Papa Giovanni Paolo II e gruppo AriaImmaginaria di Castel Guelfo (BO). I ragazzi hanno ricoperto il ruolo di attori, registi, scenografi e costumisti.
Il Premio Itinerari da scoprire tra storia, natura, ospitalità promosso dalla Provincia di Pordenone per un video che promuova un territorio va invece ad “Anna Bello Sguardo” (15’), della classe 2^C, Scuola Media Testoni Fioravanti di Bologna per un corto che esplora in maniera lieve tutti i luoghi cari di Lucio Dalla nella sua Bologna, a partire dalla Trattoria Annamaria fino all’amata squadra di basket. Il Premio Caritas per la realizzazione di uno spot promozionale o di un video che racconti un’esperienza di volontariato e solidarietà, anche individuale è stato assegnato a “Noi e loro, assieme. Una giornata con gli anziani nella Casa Verde”, della classe 1^A della scuola Secondaria di primo grado Caprin di Trieste.
Il Premio Fotografia Banca Popolare Friuladria per un’opera che, nelle riprese, evidenzi particolare cura della “fotografia” va a “Reflect That/First Person” (4’43”) di Francesco Lettieri di Napoli, del Dams di Roma Tre, che svela cosa c’è dietro la corsa dei purosangue in un ippodromo. Il Premio musica-immagini per un’opera particolarmente significativa nella scelta del commento sonoro-musicale (possibilmente originale) e per la sua sintonia con le immagini va a “Vertigini-Distanze relative” (8’49”) di Francesco Del Zotto di Pordenone e Michelangelo Zoppini di Padova, studenti all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Segnalato anche “The Power of colors” di Michael Kumah e Giacomo Netto del liceo Leopardi-Majorana di Pordenone.
Infine il Premio migliore recitazione per un lavoro in cui singoli o gruppi dimostrino una particolare cura per espressività corporea, dizione e sensibilità nell’affrontare ogni ruolo va a “Cappuccetto Rosso Rosso” di Gianluca Scaglione e il Gruppo Bolidi Solidi di Roma, Università degli Studi Roma Tre. Segnalato anche “Un pianeta da salvare” della Scuola dell’Infanzia di Bagnone (MS).
Ulteriori premi sono stati assegnati a classi di scuole primarie e secondarie di Brescia, Roncaglia (Pd), Albano Laziale (Roma).

a cura di ufficiostampa@volpesain.com

Verbale Commissione 119.0 KB
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it