Videocinema&scuola 2009-2010
Concorso Internazionale di Multimedialità aperto a studenti di scuole e università
Obiettivi Promuovere la conoscenza, l’utilizzo e l’approfondimento della comunicazione audiovisiva e multimediale.
Destinatari Studenti di scuole e università UE ed Est Europa sono invitati a presentare un lavoro realizzato negli ultimi due anni (2008/2009 – 2009/2010). La durata massima è di 15 minuti.
Criteri di valutazione Le opere (VHS, S-VHS, DVD) verranno valutate in base a progettazione didattica, efficacia audiovisiva e capacità di sintesi.
Modalità di consegna Il concorso viene bandito nel settembre 2009 e si conclude il 30 gennaio 2010. I lavori, accompagnati da apposita scheda di presentazione, devono pervenire entro tale data al Centro Iniziative Culturali Pordenone (via Concordia, 7 – 33170 Pordenone – Italia). I premi saranno consegnati ai diretti interessati che interverranno alla premiazione, domenica 11 aprile 2010 ore 10 all’auditorium “Concordia” (via Interna, 2 – Pordenone) e al Centro Culturale Casa A. Zanussi (via Concordia, 7 – Pordenone).
Commissione esaminatrice Gli Enti promotori nomineranno una commissione esaminatrice composta da esperti di didattica e di linguaggi multimediali.
Diritti di copia e diffusione Le opere premiate verranno duplicate e faranno parte della mediateca del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone.
Premio VIDEOCINEMA&SCUOLA
1° premio 600 euro - 2° premio 350 euro -
per il settore scuola media inferiore
1° premio 600 euro - 2° premio 350 euro -
per il settore scuola elementare e materna
1° premio 600 euro - 2° premio 350 euro -
per il settore scuola media superiore
Premio speciale del Centro Iniziative Culturali Pordenone
1.000 euro per il settore università, accademie, istituti e scuole di specializzazione ad indirizzo artistico e audiovisivo.
Premio speciale Musica-immagini
600 euro per un’opera particolarmente significativa nella scelta del commento sonoro-musicale (possibilmente originale) e per la sua sintonia con le immagini.
Premio speciale per la migliore recitazione
600 euro per un lavoro in cui singoli o gruppi dimostrino una particolare cura per espressività corporea, dizione e sensibilità nell'affrontare ogni ruolo.
Premio Provincia di Pordenone
600 euro per un video che promuova un territorio presentando un aspetto particolare della cultura locale, un personaggio o un luogo.
Premio Presenza e Cultura
600 euro per un'opera sul tema “Immagini dal futuro: progetti, storie, aspirazioni e speranze dei giovani”.
Premio Caritas Pordenone
600 euro per un’opera sul tema “Piccole scelte per cambiare il proprio stile di vita e prendersi cura del mondo: attenzione ai consumi, all'uso delle risorse naturali e del tempo, evitando gli sprechi”.
Premio Banca Popolare FriulAdria
600 euro per un’opera sul tema “Numeri, formule, esperimenti in video con brio e ironia”