La salute mentale e i suoi disturbi
Giovanna Simonetti psichiatra
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Mercoledì 9 aprile 2025 › 15.30
I disturbi ossessivo - compulsivi e le fobie:
la mente “assediata” e la perdita della libertà
2. Martedì 29 aprile 2025 › 15.30
Somatizzazioni e ipocondria:
prigionieri di un corpo minacciante e minacciato
3. Martedì 6 maggio 2025 › 15.30
I disturbi psicotici: quando il proprio pensiero diventa il peggior nemico
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) definisce la salute mentale come “la capacità di stabilire relazioni armoniose con altre persone e di partecipare o contribuire in modo costruttivo alle modificazioni dell’ambiente sociale e fisico”. In tale definizione viene posta in risalto l’indispensabile connessione tra l’individuo e il suo ambiente. Non vi può essere salute mentale se l’individuo non possiede una struttura personale in grado di svilupparsi in modo articolato integrandosi, in vari modi possibili, con l’ambiente in cui vive.
Quando ciò non avviene si può parlare di disturbo o di malattia (termini che definiscono situazioni diverse), ma non tutte le alterazioni dei sentimenti o del comportamento, quali passioni, devianze, anticonformismi, contraddizioni, possono essere etichettati come disturbi o malattie.
In questo corso cercheremo di chiarire che cosa si intenda per disturbo mentale o malattia, approfondendo gli aspetti più importanti dei più frequenti stati di sofferenza psichica.