Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Corsi / | arte | musica | fotografia | / La fiaba: tra storia e presente

La fiaba: tra storia e presente

Daniela Dose docente di lettere e scrittrice

[ 3 incontri › 9 ore ]

1. Martedì 25 marzo 2025 › 15.30
Le origini e la diffusione delle fiabe
La loro funzione antica

2. Martedì 1 aprile 2025 › 15.30
Il passaggio dall’oralità alla scrittura
I principali scrittori e scrittrici fino agli anni '50

3. Martedì 8 aprile 2025 › 15.30
Il genere fiabesco. Le sue caratteristiche
principali e la nascita dell’albo illustrato

 

Negli ultimi anni la cultura occidentale, soprattutto dopo l'avvento di tecnologie sempre più avanzate, sembra aver perduto una modalità pedagogica importante per favorire lo sviluppo psicologico del bambino: il racconto di fiabe. Ciò che è andato perduto non sono tanto le fiabe di per sé, ma quel prezioso ed intimo momento in cui adulto e bambino entrano reciprocamente in contatto tramite un'interazione diretta, costituita dal racconto.
Per fiaba si intende una narrazione caratterizzata da racconti medio-brevi e centrati su avvenimenti e personaggi fantastici come fate, orchi, giganti e così via. Esse, di origine popolare, sono state tramandate oralmente di generazione in generazione per descrivere la vita della povera gente, le sue credenze, le sue paure, il suo modo di immaginarsi i re e i potenti e venivano raccontate da contadine, pescatori e pastori attorno al focolare, nelle aie e nelle stalle. Calvino considera la fiaba come: una spiegazione generale della vita; il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo e una donna, soprattutto per la parte di vita che è il farsi un destino: la giovinezza, che poi vede la sua conferma nella maturità e nella vecchiaia (Calvino, 1956, p.17). Privando i nostri figli del comune retaggio fantastico, cioè della fiaba popolare ma anche delle fiabe più moderne, il bambino fatica trovare da solo trame efficaci che lo aiutino ad affrontare i problemi della vita. Il materiale fiabesco offre queste trame che ricalcano i passaggi basilari dell'esistenza di ogni individuo.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it