Scienza / geologia
da giovedì 2 a giovedì 23 aprile 2020 |
Luca Bincoletto geologo
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Giovedì 2 aprile 2020 › 15.30
La storia geologica del Friuli Venezia Giulia
2. Giovedì 16 aprile 2020 › 15.30
La sismicità del Friuli Venezia Giulia
3. Giovedì 23 aprile 2020 › 15.30
Il sistema delle acque superficiali e sotterranee della pianura friulana
Il territorio del Friuli Venezia Giulia è caratterizzato da estrema variabilità geologica e geomorfologica. In uno spazio relativamente ristretto, viaggiando da nord a sud incontriamo: la catena alpina, la fascia pedemontana e le colline moreniche, l'alta pianura, la fascia delle risorgive, la bassa pianura e la fascia costiera caratterizzata dalla presenza della laguna e da coste basse ed alte. Altri elementi caratterizzanti sono l'idrografia superficiale, costituita da corsi d'acqua a regime torrentizio e permanente e l'idrogeologia sotterranea, definita dall'estrema ricchezza di acquiferi.
La ricchezza geologica e geomorfologica regionale è in parte dovuta all'attuale e recente dinamicità tettonica dell'area, causata dall'interazione tra le placche Eurasiatica e Africana, che vengono a contatto, contrastandosi nei loro movimenti, anche nell'area friulana, generando l'elevata sismicità regionale.
Il ciclo di interventi ha gli obiettivi di introdurre, con gli occhi del geologo, alla ricchezza geologica regionale, alle cause della elevata sismicità e al vitale sistema delle acque superficiali e sotterranee della pianura friulana.