Filosofia
La bellezza
da giovedì 9 a giovedì 30 gennaio 2020 |
Sergio Chiarotto già docente di filosofia e preside di Licei
[ 4 incontri › 12 ore ]
1. Giovedì 9 gennaio 2020 › 15.30
Cos'è la bellezza, a cosa serve?
2. Giovedì 16 gennaio 2020 › 15.30
La bellezza della natura
3. Giovedì 23 gennaio 2020 › 15.30
L'esperienza, la tradizione religiosa e la bellezza
4. Giovedì 30 gennaio 2020 › 15.30
La bellezza dell'arte e della musica
"Il mondo sarà salvato dalla bellezza". (F. Dostoevskij) "Quando uno vede la bellezza di quaggiù, ricordandosi della vera Bellezza, mette le ali". (Platone)
"Non conosco alcuna forma di bellezza dove non ci sia infelicità". (C. Baudelaire)
Se molte grandi parole si sono logorate ed hanno perso valore per l'uomo contemporaneo, la bellezza resiste ancora e suscita un segreto richiamo. È un principio di conoscenza e di comunicazione, è progetto, utopia, visione; un riferimento essenziale per rappresentare il significato dell'esistenza. Il sentimento estetico è un sentimento di piacere e di ammirazione, che, quando è intenso, diventa meraviglia e anche felicità.
Uno dei fini della poesia è certamente quello di creare qualche forma di bellezza capace di riscattare il male, il dolore, l'infelicità.
Su questi aspetti complessi e persino dialetticamente opposti saranno proposti testi filosofici, poetici classici e contemporanei, immagini artistiche, brani musicali; sarà seguito un percorso che sottolineerà aspetti specifici, avendo tuttavia sempre presente il tema generale di riflessione, di meditazione.