Storie di chimica
da lunedì 23 febbraio a lunedì 9 marzo 2015 |
Lucio Dell’Anna chimico
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Lunedì 23 febbraio 2015 › 15.30
Paracelso e la chimica: tra scienza e magia
2. Lunedì 2 marzo 2015 › 15.30
Marcellin Berthelot: alla ricerca delle radici
della chimica
3. Lunedì 9 marzo 2015 › 15.30
L'elemento pigro di Sir William Ramsey
Philipp Theophrastus von Hohenheim, detto Paracelso, contribuì a tracciare il percorso della chimica in un'epoca in cui questa disciplina stava progressivamente allontanandosi dalla magica tradizione alchemica per adottare i principi ed i metodi della scienza. Paracelso, svizzero di nascita, condusse una vita errante visitando e fermandosi in molti paesi, perché "Le arti non sono tutte confinate all'interno di un singolo Paese: sono distribuite in tutto il mondo."
Ai tempi di Marcellin Berthelot la chimica si era ormai consolidata come disciplina scientifica autonoma e, raggiunta la maturità, incominciava a riflettere sul proprio passato. Berthelot, importante chimico organico francese, si distinse anche come storico della scienza ricercando
le radici profonde della chimica.
William Ramsey è stato uno dei più abili cacciatori di elementi chimici, dopo essersi imbattuto nell'argon – una materia di straordinaria inerzia – scoprì, dopo anni di paziente lavoro, tra le beffe di scettici e rivali, altri quattro elementi chimici. I cinque nuovi elementi di Sir Ramsey erano tutti gassosi, privi di colore e di odore e con una reattività ridottissima. Si guadagnarono il nome di gas nobili e la maggior parte dei chimici di allora li trovò poco interessanti.