Miti religioni filosofie
da giovedì 4 a mercoledì 24 febbraio 2010 |
Sergio Chiarotto, preside del Liceo Leopardi Majorana
di Pordenone
Con il sorgere della coscienza e dell’auto coscienza, l’uomo non si è limitato a prendere atto dei fatti percepiti con i suoi organi di senso: ha immaginato, elaborato, pensato un mondo che avvolgesse i fatti, che li trasformasse in segni di una realtà altra, più profonda, più alta, più suggestiva.
La questione dell’origine, dell’evoluzione nel tempo, dei rapporti interpersonali e soprattutto della morte inquietano l’animo umano, non trovano risposta negli oggetti dell’esperienza esteriore, richiedono l’elaborazione di un altro mondo costruito con racconti, tradizioni, riti, rifl essioni. La storia culturale dell’umanità, articolata in diversi popoli e mutevoli epoche storiche, ha visto il fi orire di miti, il sorgere e lo strutturarsi di religioni, la nascita e l’evoluzione di un particolare modo di pensare, di esistere, di scrivere, che chiamiamo fi losofi a.
Ai problemi posti non sono mancate risposte formulate con modalità diverse, ma nessuna di queste risposte è apparsa defi nitiva, per cui il cuore dell’uomo contemporaneo è ancora turbato dall’inquietudine di queste domande e cerca con diverse strade possibili risposte o itinerari di consolazione. Di questo si parlerà in questo corso, attraverso testimonianze antiche e moderne.
1. Giovedì 4 febbraio 2010 ore 15.30
La nascita dell’uomo
2. Giovedì 11 febbraio 2010 ore 15.30
Il tempo
3. Giovedì 18 febbraio 2010 ore 15.30
Il potere
4. Mercoledì 24 febbraio 2010 ore 15.30
La morte