Scienza / chimica
Storie di chimica
da lunedì 6 a lunedì 20 febbraio 2023 |
Lucio Dell’Anna chimico
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Lunedì 6 febbraio 2023 › 15.30
Si può fare: la nascita della chimica organica
2. Lunedì 13 febbraio 2023 › 15.30
Storia chimica di una candela
3. Lunedì 20 febbraio 2023 › 15.30
Magia della catalisi
Nel 1838 Justus Liebig e Friedrich Wöhler pubblicano un lavoro sulla sintesi dell'acido urico e, a commento dell'articolo, dichiarano: "La chimica deve trarre la conclusione che la sintesi di tutti i composti organici non deve essere considerata solo come una possibilità, ma come una certezza. Zucchero, salicina, morfina saranno preparati artificialmente". Era il manifesto ufficiale della chimica organica.
Michael Faraday, oltre ad aver rivoluzionato la comprensione dei fenomeni elettrici, fu anche un grande divulgatore scientifico. Tra il 1848 e il 1860 presentò più volte, ad un uditorio composto in prevalenza da giovani, un ciclo di sei letture dal titolo "Storia chimica di una candela". Secondo Faraday non c'era argomento migliore per introdurre gli ascoltatori allo studio della scienza e del metodo scientifico.
Il Premio Nobel per la Chimica 2021 è stato assegnato a Benjamin List e David MacMillan per lo sviluppo della "organocatalisi asimmetrica", uno strumento ingegnoso per costruire nuove molecole. Il riconoscimento è una opportunità per riflettere sul sorprendente fenomeno della catalisi, che potrebbe far pensare alla magia, se non fosse che trova solide spiegazioni scientifiche.