La solitudine
da venerdì 13 gennaio a venerdì 3 febbraio 2023 |
Sergio Chiarotto già docente di filosofia e preside di Licei
[ 4 incontri › 12 ore ]
1. Venerdì 13 gennaio 2023 › 15.30
La solitudine di fronte all'Essere Assoluto (l'estasi)
2. Venerdì 20 gennaio 2023 › 15.30
La solitudine di fronte al nulla (l'angoscia)
3. Venerdì 27 gennaio 2023 › 15.30
La solitudine imposta (l'esilio, il carcere)
4. Venerdì 3 febbraio 2023 › 15.30
La solitudine di fronte alla bellezza
(la melanconia e la felicità)
"La solitudine è elemento costitutivo della vita: l'uomo nasce solo e muore solo. D'altra parte egli è certamente un `essere sociale´, fatto `per la relazione´, ma l'esperienza mostra che soltanto chi sa vivere solo sa anche vivere pienamente le relazioni" (Enzo Bianchi).
Anche alla luce di questa proposta di riflessione sarà presentato un percorso poetico, filosofico, letterario, artistico su alcuni aspetti e modalità con cui l'uomo vive la sua solitudine.
Il mistico vive un solitario rapporto con l'assoluto; di fronte alla prospettiva della morte l'uomo può essere travolto dall'angoscia; in alcune situazioni, alla singola persona è imposto l'isolamento (carcere, esilio, malattia) ed allora potrà oscillare tra accettazione, valorizzazione o disperazione. Nel rapporto con la musica, con l'arte in generale, la solitaria contemplazione o esecuzione può diventare fonte di serenità e felicità.
Saranno presentate alcune riflessioni su questi aspetti della solitudine, attingendo anche a testi religiosi oltre che culturali. Lo scopo finale è rapportarsi alla solitudine, accettandone la inevitabile inquietudine, ricercando e alle volte trovando in essa fonte di serenità, di disponibilità ai rapporti con gli altri, in ultima analisi qualche momento di felicità.