La storia del Friuli e dei friulani
L'età antica e medievale
da mercoledì 12 ottobre a martedì 8 novembre 2022 |
Walter Tomada giornalista e professore di lettere
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Mercoledì 12 ottobre 2022 › 15.30
I primordi
Dagli uomini delle caverne alla civiltà dei
castellieri
2. Martedì 25 ottobre 2022 › 15.30
L'eredità di Roma
Il crocevia di Aquileia, mosaico di culture e di fedi
3. Martedì 8 novembre 2022 › 15.30
Il pastorale e la spada
Il Medioevo dai Longobardi alla Patria del Friuli
La storia del Friuli, con l'andare del tempo e il progresso delle ricerche, presenta aspetti di grande interesse, a partire dalle radici antichissime della presenza umana in regione, svelate dai più recenti reperti archeologici.
C'è molto da capire e da raccontare, quindi, anche prima dell'età romana e della fondazione di Aquileia, porto cosmopolita e snodo viario e commerciale di enorme importanza, in cui si ritrova una pluralità di lingue, culture e religioni che sta all'origine della composita identità della gente friulana, ma anche della natura ibrida del cristianesimo aquileiese, assolutamente peculiare sin dalle origini.
Intorno alla "specialità" dei Patriarchi, vescovi a capo della più grande diocesi metropolitana d'Europa, gravitò anche la singolare esperienza di uno dei più longevi stati ecclesiastici mai esistiti, che esercitò la sua autorità sul Ducato già dominato per secoli da Longobardi e Carolingi.
La "Patria del Friuli" dura dal 1077 al 1420, creando anche uno dei primi parlamenti continentali e dandosi anche delle costituzioni tra le più evolute dell'epoca.