Maggio 2018
Il Momento / Periodico di informazione e cultura Anno XLIX n. 507
Sommario
La goccia che scava pietra
Editoriale p. 1
Le aule delle formichine
Scuola, insegnanti e studenti adolescenti. Fragilità e potenzialit di un universo quotidiano da maneggiare con cura. p. 2
Quale progettualità?
Nuovo governo della Regione Friuli Venezia Giulia. Con quale visione di futuro? In una campagna elettorale farcita di slogan ha prevalso la demolizione sulla progettualità. p. 3
Pordenone città d’acqua
Da un convegno FAI e Ordini Professionali di Ingegneri e Architetti, interessanti prospettive emerse con concretezza. Potenzialità per la produzione di energie rinnovabili. p. 5
Compendio dell’universo
Una breve traversata in macchina e il saggio di una giovane universitaria su proposte di turismo lento rinforzano orgoglio su ricchezze naturali e storico culturali del Friuli Venezia Giulia. E CuriosiFVG2018 in arrivo. p. 7, 11, 20
In Danimarca e a Napoli
Due diverse esperienze di viaggio. In Danimarca per carpire la loro formula della felicità e nel napoletano tra antichi tesori, accoglienza e nuove imprenditorialità. p. 9 e 17
Ricordo di Angela Felice
Pasolini, il teatro, il Friuli: tre grandi passioni coltivate da studiosa, docente, organizzatrice. Con la tensione di confrontare valori e idee. p. 11
Sembra quadro sembra foto
Dal 9 giugno nuova mostra alla Galleria Sagittaria del Centro Iniziative Culturali Pordenone. Oltre i pregiudizi sui rapporti tra fotografia e pittura. p. 13
Danilo De Marco
Una tensione morale non predicata nelle opere del grande fotografo esposte in un’ampia retrospettiva alla Galleria Harry Bertoia di Pordenone fino al 27 maggio. p. 15
Linolab
Alcune foto a resoconto di seguitissimi appuntamenti primaverili nel laboratorio per digital makers alla Casa dello Studente di Pordenone. Altri laboratori dedicati in maggio: alla scoperta di Arduino e stampanti 3D. p. 19
Europa&Giovani2018
Dagli universitari alle Primarie oltre 400 partecipanti al Concorso dell’IRSE. Da non perdere le motivazioni della commissione esaminatrice per una rinnovata fiducia in nuove generazioni. p. 20-23