Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

Lo sapevi che...
la mensa self-service è aperta tutti i giorni, escluso il sabato?

Lo sapevi che...
ogni sabato pomeriggio puoi trovare incontri di Giovani&Creatività?

Visita ora

Lo sapevi che...
in biblioteca
trovi anche
un internet free point?

Visita ora

Lo sapevi che...
la nostra sala
giornali ha
quotidiani
italiani
e stranieri?

Visita ora

Lo sapevi che...
qui ci sono anche
sale studio?
Puoi venire
quando vuoi!

Visita ora

Lo sapevi che...
puoi seguire
corsi di lingue
ad ogni età
durante tutto l'anno?

Visita ora

Lo sapevi che...
puoi vedere i cataloghi d'arte delle mostre della Galleria Sagittaria?

Visita ora

Lo sapevi che...
ScopriEuropa ti dà informazioni su studio, lavoro, vacanze in Europa e non solo?

Visita ora

Lo sapevi che...
continuano quotidianamente gli appuntamenti dell'Ute di Pordenone?

Visita ora
  • MUSICAINSIEME 2021

    Domenica 4 luglio ore 11.00, Ex Convento San Francesco a Pordenone, continuano gli appuntamenti con le realtà concertistiche dei Conservatori Italiani ed Europei. OSIAN DUO, in collaborazione con Conservatorio di Udine: musiche di di Takemitsu, Abraham, Ríos Dib, Liebermann, Piazzolla, Castelnuovo Tedesco.

  • Mensa - Self Service

    Ampia scelta menù a prezzi convenienti. Ambiente accogliente. Piatti semplici e genuini dal lunedì al venerdì, dalle 12.00 alle 14.00.

  • CuriosiFVG 2021

    Guidelines and Selection Criteria for an international experience in Friuli Venezia Giulia / Italy (2-14 September 2021). 10 grants to 25-40 year old people. Deadline: 17 July 2021.

  • Premio Musicainsieme 2021

    E' ONLINE il nuovo bando che viene attribuito alla migliore tesi di argomento musicale, discussa in sede di diploma accademico di I e/o II livello nei Conservatori di Musica, o in sede di laurea nelle Università, sia in Italia che all’estero. LEGGI IL BANDO

  • Il Dante di Anzil

    Fino al 5 settembre 2021 alla Galleria Sagittaria Pordenone in esposizione oltre 80 opere del celebrato artista friulano Anzil Toffolo, maestro del Neorealismo. Clicca per seguire l'inaugurazione online ore 17.30 di venerdì 14 maggio.

  • English Summer Lab

    Dal 28 giugno al 9 luglio 2021: laboratori estivi in lingua inglese per Scuola Primaria e Secondaria I grado, a cura di docenti madrelingua. Iscrizioni aperte fino ad esaurimento posti.

  • Figure & Figure

    Fino all'11 luglio 2021 nel Salone Abbaziale di Santa Maria in Silvis a Sesto al Reghena, opere dalla Fondazione Concordia Sette Pordenone.
    Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Aperte le prenotazioni per le visite guidate.

  • 2 x 1000

    Vuoi condividere le tue idee e i tuoi progetti?
    Partecipa con il 2x1000.

  • Creativi in Via Concordia

    Laboratori estivi a cura di esperti e animatori con speciale competenza nei rispettivi settori di attività e grande capacità di rapportarsi e coinvolgere i partecipanti. Da lunedì 14 a venerdì 25 giugno 2021.

  • Vivere con gli algoritmi

    Riflessioni umane nel tempo delle macchine: a cura di Matteo Troìa, in dialogo con Giorgia Lodi, Felicia Pelagalli, Rita Cucchiara. In prima visione dal 7 giugno 2021.

  • Europe&Youth 2021

    Premiazione in prima visione Facebook, Instagram e YouTube: clicca per vedere il video con interventi in lingua inglese dei vincitori, e per leggere il verbale e le tesine premiate.

  • Dante 700. Tutte quelle vive luci

    Un vasto cartellone di mostre, convegni e spettacoli che integra il programma messo a punto dalla Fondazione Villa De Claricini Dornpacher di Bottenicco per le celebrazioni dantesche.

  • Memoria Consapevolezza Responsabilità

    Premiazione in prima visione Facebook, Instagram e YouTube lunedì 3 e mercoledì 5 maggio 2021, alle ore 16.00. Clicca per leggere il verbale!

  • Chiusura Anno Accademico UTE 2020/2021

    ONLINE Gran concerto finale venerdì 7 maggio 2021 ore 15.30. Pianoforte a 4 mani con Giorgia Visentin e Lorenzo Valerio su musiche di Dvorak e Brahms.

  • Un mostruoso... Dantedì

    Il fumettista pordenonese Marco Tonus intervista gli autori del libro per ragazzi “I mostri di Dante": Laura Vaioli, Giacomo Guccinelli e Mirko Volpi.
    Fumetti, racconti e giochi per stimolare i piccoli lettori con spirito critico e ironia, offrendo un primo e divertente approccio all’opera dantesca.

  • YOUTUBE: registrazione della diretta della premiazione

    La scuola si video-racconta, in tempo di pandemia: rivedi la registrazione della diretta di premiazione!

  • Storia del Friuli

    Clicca per vedere le registrazioni delle dirette streaming degli incontri a cura di Angelo Floramo, docente di lettere e scrittore, sulla storia del Friuli.

  • Economia&Governance

    Rivedi la registrazione dei quattro incontri IRSE di cultura economica, con Giulio Mellinato, docente all'Università di Milano Bicocca, su "Memoria del primo '900 e sfide attuali".

  • Valentino Dal Pio Luogo

    Clicca e guarda il percorso virtuale, omaggio a Valentino Dal Pio Luogo: Grandi opere firmate da artisti noti come Saetti, Guttuso, Sironi, e grandi dell'arte dell'area di nord-est come Pizzinato, Mascherini, Celiberti, Dalla Zorza Barbisan.

  • Verità e confronti dal Credo cristiano

    Si è conclusa la 29^ serie "Martedì a dibattito" IN STREAMING.
    Appuntamento con la nuova programmazione da settembre 2021.
    Per chi si fosse perso qualche incontro o volesse rivederlo, sono a disposizione le registrazioni delle dirette.

  • Narratori d'Europa/13

    Presentazione critica con approfondimenti multimediali di quattro romanzi di autori europei contemporanei, a cura di Stefania Savocco. Clicca per registrarti alle dirette streaming.

  • Appunti d'arte del '900

    Giovedì 11 febbraio 2021 Laura Riccio Cobucci, divulgatrice d'arte, ci ha condotto in un viaggio didattico e visivo per spiegare il legame tra arte e storia del '900. Clicca per vedere il video.

  • Concorso RaccontaEstero 2020

    Rivedi la diretta Facebook/Youtube della Premiazione, con la speciale partecipazione di Matteo Caccia di Radio24. Scopri i vincitori della XIX edizione e leggi i loro racconti.

  • Cosa succede nel cervello di un razzista?

    Giornata della Memoria 2021: Marcello Turconi, neuroscienziato, con un video per il Progetto "Memoria, Consapevolezza, Responsabilità". Clicca per vedere il video.

  • Piccole Patrie di Toni Capuozzo

    Rivedi la registrazione della diretta streaming di giovedì 7 gennaio 2021 con Toni Capuozzo. Apertura della seconda parte del 39^ anno accademico dell'UTE PN

  • Patria, brani in spagnolo

    Jorge Acevedo Espinosa, docente di lingua spagnola, legge alcuni passi del romanzo "Patria" in lingua originale per il Progetto "Memoria, Consapevolezza, Responsabilità". Clicca per vedere il video.

  • I Papu incontrano mercanti, signori e popolo tra barche e lingue diverse

    REGISTRAZIONE della diretta streaming di lunedì 14 dicembre 2020. I Papu presentano il loro spettacolo “Portus Naonis e la Serenissima”, ideato per la XXIX edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra, organizzato da Presenza e Cultura.

  • Europa: quale nuova coesione?

    Si è conclusa giovedì 26 novembre 2020 la 46° serie di incontri di cultura storico-politica dell'IRSE. Clicca per rivedere la registrazione delle dirette streming del corso.

  • Festival Internazionale di Musicasacra 2020

    A seguito del nuovo DPCM ci vediamo costretti a rinviare sine die la programmazione del nostro Festival.
    C’è la nostra ferma intenzione di riprogrammare non appena possibile e vi terremo informati.

  • Mens sana in cibo sano

    Rivedi gli incontri andati in streaming e ascolta le videointerviste a Massimiliano Zampini, Elena Dogliotti, Roberto Dall'Amico, Gian Luigi Luxardi e al moderatore Marcello Turconi.

  • Il Lockdown delle Emozioni

    Quattro brevi video a cura di Marcello Turconi e Valentina Basaldella, per saperne di più sulle emozioni di adulti, adolescenti e bambini durante e dopo il recente lockdown.

  • PREMIAZIONE EUROPE&YOUTH 2020

    E' online il verbale con i vincitori del Concorso Europa e Giovani 2020: clicca per visualizzare il video della Premiazione di venerdì 3 luglio 2020.

  • Wake up Green

    Quattro brevi video, a cura di Emanuele Bompan e Maddalena Binda, su sostenibilità ed economia circolare, per rifocalizzare l'attenzione su città resilienti ed emergenza climatica.

  • ScopriEuropa Digital

    L'IRSE risponde al lockdown con 12 video pillole realizzate da 12 diversi protagonisti, ognuno con una storia da raccontare: formazione linguistica, mobilità giovanile e turismo sostenibile.

  • Musicainsieme

    Serie di concerti aperitivo: rassegna che accende i riflettori sulle realtà concertistiche di conservatori italiani ed europei. Fotogalleria e videointerviste di alcune delle orami passate 43 edizioni... in attesa della nuova programmazione 2021.

  • Premio Musicainsieme

    Centro Iniziative Culturali Pordenone e Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, attribuiscono la borsa di studio alla migliore tesi di laurea avente argomento musicale, a Selena Colombera. Siamo in attesa di NUOVA DATA

  • Responsabilità circolare Rigenerare la città Salvaguardare il paesaggio

    Da giovedì 5 marzo quattro appuntamenti per la nuova serie IRSE di cultura economica. Apre Emanuele Bompan autore di "Che cosa è l'economia circolare".

  • Urgenze Europa. Ambiente Lavoro Innovazione Inclusione

    45^ edizione del corso di cultura storico politica dell'IRSE: videointerviste a Pietro Greco, Roberto Rossini, Matteo Troìa, Laura Nota e Roberto Reale.

  • IRSE ScopriEuropa

    Sportello informativo gratuito: consigli e affiancamento nella scelta e organizzazione delle vostre esperienze all'estero.
    Per info e consulenze: irsenauti@centroculturapordenone.it
    FB IRSE - ScopriEuropa (@ScopriEuropa)

  • GALLERIA SAGITTARIA

    La Galleria d'Arte a Pordenone
    dal 1965. Ricchissimo tessuto
    di relazioni e dialoghi nell'ambito
    dell'arte contemporanea.
    Vieni a vistarci, anche virtualmente,
    cliccando le nostre pagine.

  • Biblioteca Centro Culturale

    La biblioteca del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone è stata costituita nel 1965 allo scopo di fornire un servizio pubblico che andasse ad affiancare le innumerevoli attività culturali offerte...

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone

  • #CuriosiFVG2019

    Si sono fermati in Friuli dal 26 giugno al 14 luglio 2019 i 17 young professionals provenienti da 9 Paesi. Sempre con CV eccellenti e costruiti con determinazione in un programma intenso di visite sul territorio pordenonese e regionale, intrecciando visite e eventi culturali.
    Scopri chi sono, guarda il loro programma con la fotogalleria dei posti dove sono stati e la consegna diplomi.

  • Verità per Giulio Regeni

    Invitiamo tutti gli amici a continuare a sostenere l'appello della famiglia di Giulio Regeni. Per meglio conoscerlo potete leggere i tre saggi per i quali Giulio è stato premiato al Concorso "Europa e giovani"

  • VISITA LA CASA DELLA CULTURA

    Aperta tutti i giorni
    dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
    la domenica 16.00-19.00

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Un prof tra scuola televisione e scrittura
  • Concerto 7 maggio 2021
  • IlDanteDiAnzil
  • FigureFigure
  • Iscrizioni 1 settembre 2021
  • Esplorando la fantasia con Sarolta Szulyovszky
  • Medioriente e Estremo Oriente
  • Martedì a dibattito
  • Economia famigliare
  • 5xmille
  • Premiazione concorso videocinema
  • Il Lockdown delle Emozioni
  • I mille volti dell'intelligenza umana
  • Musicainsieme21
  • VangeliGiugno3

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • CuriosiFVG 2021

    IRSE

    10 GRANTS for a unique international experience in Friuli Venezia Giulia / Italy. CuriosiFVG 2021 is addressed to a group of 10 people (25-40 years old), from EU (except Italy), EEA, Russia, Ukraine, Belarus. The initiative, supported by the regional government, aims to promote Friuli Venezia Giulia as an Italian region able to offer a wide range of sustainable tourism experiences, as much as business and cultural opportunities. Here the Guidelines and Selection criteria to apply. Deadline: 17th July 2021.

  • Spazio allo studio in Via Concordia 7

    CENTRO

    OBBLIGATORIA la prenotazione via mail a info@centroculturapordenone.it per accedere agli spazi che il Centro Culturale Casa Zanussi dedica allo studio individuale di studenti e interessati. Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00
    POSTAZIONI distanziate, riservate e numerate: verrà garantita l'attenta ottemperanza delle norme di sicurezza e delle procedure di sanificazione vigenti.

  • Il Momento di Maggio-Giugno 2021

    PEC

    È uscito il numero di Maggio-Giugno de "il Momento". Leggi il sommario e scarica il pdf.

  • OSIAN DUO

    CICP

    Domenica 4 luglio ore 11.00, Ex Convento San Francesco a Pordenone, continuano gli appuntamenti con le realtà concertistiche dei Conservatori Italiani ed Europei. OSIAN DUO, Chiara Boschian Cuch flauto e Eduardo Cervera Osorio chitarra, in collaborazione con Conservatorio di Udine: musiche di di Takemitsu, Abraham, Ríos Dib, Liebermann, Piazzolla, Castelnuovo Tedesco.

  • Figure & figure. Opere dalla Fondazione Concordia Sette Pordenone

    PEC

    Anzil Beltrame Bordini Canci Magnano Cragnolini Dalla Zorza Giannelli Moretti Murtic´ Pizzinato Spacal Tubaro. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria dal venerdì alla domenica 10.00-12.00 / 15.00-18.00 - infopoint.sesto@gmail.com - tel. 0434.699701
    VISITE GUIDATE: giovedì 17 giugno ore 16.30 oppure sabato 26 giugno ore 11.00 con Giancarlo Pauletto, curatore della mostra.

  • English Summer Lab

    IRSE

    Dal 28 giugno al 9 luglio 2021, due settimane immersive nella lingua inglese per bambini e bambine della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. Docenti madrelingua specializzati nella didattica, proporranno una combinazione di apprendimento, creatività, gioco ed esperimenti scientifici. Iscrizioni aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

  • NUOVO Premio Musicainsieme 2021

    CICP

    Il Centro Iniziative Culturali Pordenone, in collaborazione con la Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, istituisce il PREMIO MUSICAINSIEME PORDENONE 2021 che viene attribuito alla migliore tesi di argomento musicale, purché correlata ad una esecuzione vocale e/o strumentale, discussa in sede di diploma accademico di I e/o II livello nei Conservatori di Musica, o in sede di laurea nelle Università, sia in Italia che all’estero. Clicca e leggi il bando completo.

  • Le "finestre" dell'illustratrice Luisa Tomasetig

    CICP

    Quante innumerevoli variazioni di paesaggio possiamo scorgere da una finestra? Scopriamo i mondi dell'illustratrice Luisa Tomasetig e facciamoci guidare in un esercizio di concentrazione e rilassamento che può aprire delle strade interiori, affinare la nostra capacità di attenzione e ripristinare una certa serenità del cuore.

  • Vivere con gli algoritmi

    IRSE

    Se pensiamo alla tecnologia come ad una torta, gli algoritmi sono la sua ricetta e i dati i suoi ingredienti. Diventare abili “cuochi della tecnologia” è oggi requisito indispensabile per non farsi travolgere dalla forza dirompente di queste trasformazioni, senza dimenticare il fine ultimo: gli esseri umani e il loro benessere. In prima visione sui canali social dell'IRSE dal 7 giugno 2021, ore 18.00, Matteo Troìa in dialogo con Giorgia Lodi, Felicia Pelagalli e Rita Cucchiara con alcune riflessioni profondamente umane nel tempo delle macchine.

  • Giugno 2021 creativo... a tutto gas!

    CICP

    Con le atelieriste Lisa Garau e Stefania Trevisan, la maker e docente di nuove tecnologie Laura Tesolin, la psicologa Stefania Catucci, e la collaborazione dell'Ecomuseo Lis Aganis dal 14 al 25 giugno 2021 - negli ampi spazi del Centro Iniziative Culturali Pordenone - ci ritroveremo per venire incontro ancora una volta alle aspirazioni creative e alle curiosità di tanti appassionati giovani.

  • Selena Colombera: Premio Musicainsieme 2019

    CICP

    Il Premio Musicainsieme Pordenone, promosso dal Centro Iniziative Culturali Pordenone in partnership con la Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese, è stato assegnato alla cantante sacilese Selena Colombera, pluripremiata a Venezia, Vicenza e Milano. Si esibirà con una lezione concerto, domenica 25 luglio 2021, ore 11, Ex Convento San Francesco Pordenone, accompagnata da Rafael Gordillo al pianoforte. Musiche di Respighi, Malipiero, Castelnuovo Tedesco, Schumann, Wieck, Liszt, Dvorak.

  • Il Dante di Anzil

    CICP

    E' ONLINE la presentazione della mostra "Il Dante di Anzil" alla Galleria Sagittaria e sarà visitabile in presenza - CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - fino al 5 settembre. In esposizione oltre 80 opere del celebrato artista friulano Anzil Toffolo, maestro del Neorealismo, a vent'anni dalla sua scomparsa. La mostra è promossa nell’ambito del progetto “Dante 700. Tutte quelle vive luci”, a cura e in parternariato con la Fondazione de Claricini Dornpacher.

  • MARIO BRUNELLO a Musicainsieme 2021

    CICP

    La musica torna in presenza e si merita il tutto esaurito, seppur a ingressi contingentati! È con emozione che Franco Calabretto, anche a nome del co-curatore Eddi De Nadai, introduce il Concerto di Apertura di Musicainsieme 2021, assieme all’assessore alla cultura del Comune di Pordenone Tropeano. E Mario Brunello torna, a distanza di 43 anni, a suonare ad un nostro evento, con un violoncello piccolo, che consente di eseguire le partiture di Bach onorando tutte le sfumature che le caratterizzano. Assieme a lui sul “palco” del Duomo di Pordenone, ci sono Francesco Galligioni al violoncello e viola da gamba e Roberto Loreggian al clavicembalo. Videointerviste e fotogalleria.

  • Esplorando la fantasia con Sarolta Szulyovszky

    PEC

    FINO AL 20 GIUGNO 2021: “Esplorando la fantasia”, a Villa Frova di Caneva, la mostra omaggio alla nota illustratrice ungherese Sarolta Szulyovszky, docente della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede, nel 2018 e 2019 nomination al prestigioso Astride lndgren Memorial Award, fra i testimonial dell’Ungheria nel 2021 alla Biennale dell’Illustrazione di Bratislava. Prenotazione obbligatoria a pec@centroculturapordenone.it

  • Concorso Europe&Youth 2021

    IRSE

    Clicca per vedere il video di Premiazione del Concorso Internazionale Europe&Youth 2021, rivolto a studenti e studentesse di ogni ordine e grado: in prima visione domenica 9 maggio sui canali social IRSE, incisivi interventi in lingua inglese dei giovani vincitori, sui temi delle undici tracce proposte dal Bando: opportunità della crisi causata dal Covid-19, Stem, Razzismo e minoranze, Algoritmi, Sharing Economy, e alcune tracce speciali su Dante. Sono disponibili inoltre il Verbale di Premiazione e il Quaderno Edizioni Concordia Sette, che raccoglie tutte le tesine premiate di scuole secondarie di II grado e università.

  • Memoria Consapevolezza Responsabilità

    IRSE

    É online il verbale di premiazione del Progetto IRSE "Memoria, Consapevolezza, Responsabilità", rivolto a studenti e studentesse delle scuole secondarie di 2° grado della Regione Fvg. I 13 video vincitori verranno annunciati in prima visione Facebook, Instagram e Youtube lunedì 3 maggio ore 16.00, per la Sezione "Romanzi del Novecento europeo", e mercoledì 5 maggio 2021 ore 16.00, per la Sezione "Attualizzando terzine di Dante".

  • GIUGNO: i Vangeli festivi

    PEC

    Continueranno a cura di don Luciano Padovese anche nel mese di giugno 2021, 15 minuti di intervento su tematiche specifiche ispirate ai Vangeli della domenica successiva. Le “riflessionI” settimanali dedicate ai Vangeli festivi, sono promosse da Presenza e Cultura e saranno online, sempre il venerdì alle ore 17, sui canali social Facebook/centroculturapordenone e Youtube Cultura Pordenone e sul sito centroculturapordenone.it/pec. Clicca per vedere le riflessioni dei mesi scorsi che ti sei perso.

  • Grande Guerra. Volti Momenti Relitti

    CICP

    I volti degli uomini che hanno fatto la grande guerra nelle trincee friulane e venete: clicca per le visite virtuali realizzate all'artista Paolo Del Giudice, al curatore della mostra Giancarlo Pauletto e alle illustratrici Silvia Pignat e Federica Pagnucco.

  • Premiazione Concorso VideoCinema&Scuola 2021

    CICP

    Con un brindisi propiziatorio in vista della 38^ edizione di "Videocinema&Scuola”, nella speranza che fra un anno si possa tornare in presenza, nell’Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi, si è conclusa la cerimonia di premiazione dell’edizione 2021 dello storico contest di videoproduzione come sempre promossa dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e da Presenza e Cultura.

  • Videointervista con le autrici di Magazine Onnivoro di Lapis e Linguacce Argute

    CICP

    Clicca e vedi la videointervista alle autrici di M.O.L.L.A, Martina Paderni, Elena Guglielmotti e Caterina Di Paolo, moderate dal fumettista Marco Tonus. Magazine indipendente per bambine e bambini che amano divertirsi, che sanno appassionarsi e che vogliono curiosare tutto il mondo intorno a loro.

  • Gran concerto pianoforte a 4 mani

    UTE

    A cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone, ON LINE SUI CANALI SOCIAL DEL CENTRO E SU QUESTO NOSTRO SITO, il concerto di chiusura del 39^ anno accademico dell’Università della Terza Età di Pordenone. Si è esibito il duo Giorgia Visentin e Lorenzo Valerio, pianoforte a 4 mani, allievi della classe di musica da camera di Franco Calabretto al Conservatorio “Tomadini” di Udine. Musiche di Antonìn Leopold Dvořàk, dalle Danze slave, e di Johannes Brahms, dalle Danze ungheresi.

  • Un mostruoso... Dantedì

    CICP

    Clicca e guarda la videointervista del fumettista pordenonese Marco Tonus, con gli autori del libro Salani "I mostri di Dante" Laura Vaioli, Giacomo Guccinelli e Mirko Volpi. Si aprono così le celebrazioni del Dantedì del Centro Iniziative Culturali Pordenone: fumetti, racconti e giochi per stimolare i piccoli lettori con spirito critico e ironia, offrendo un primo e divertente approccio all’opera dantesca.

  • Economia&Governance

    IRSE

    É possibile rivedere la regisrazione dei quattro incontri in diretta streaming per la 37ª serie IRSE di cultura economica: Giulio Mellinato, docente di Storia Economica e e History of Globalization all'Università di Milano Bicocca, su "Economia&Governance parla di "Memoria del primo '900 e sfide attuali". Gli incontri sono stati introdotti e coordinati dal giornalista scientifico e storico di formazione Gianluca Liva.

  • Amor ch'a nullo amato amar perdona

    CENTRO

    Ha preso il via il progetto "Tutte quelle vive luci", per le celebrazioni dantesche 2021. Giovedì 25 marzo, inaugurazione ufficiale, con "Intermezzo" musicale affidato al Maestro Eddi De Nadai con il soprano Francesca Paola Geretto. Prodotto dall’Associazione Musica Pura di Pordenone è in partenariato con l’Accademia di Studi Pianistici “Antonio Ricci” di Udine e in collaborazione con il Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone.

  • Verità e confronti dal Credo cristiano

    PEC

    Si è conclusa la 29^ serie "Martedì a dibattito" IN STREAMING.
    Appuntamento con la nuova programmazione da settembre 2021.
    Per chi si fosse perso qualche incontro o volesse rivederlo, sono a disposizione le registrazioni delle dirette.

  • La passione dell'arte di Valentino Dal Pio Luogo

    CICP

    Clicca e guarda il percorso virtuale e il nuovo video finissage della mostra omaggio a Valentino Dal Pio Luogo: l'occasione per sfogliare e scoprire, insieme al curatore Giancarlo Pauletto, il volume dedicato alla collezione. Grandi opere firmate da artisti noti come Saetti, Guttuso, Sironi, e grandi dell'arte dell'area di nord-est come Pizzinato, Mascherini, Celiberti, Dalla Zorza, Barbisan.

  • Concorso RaccontaEstero 2020

    IRSE

    Rivedi la diretta Facebook e Youtube della Premiazione del Concorso RaccontaEstero 2020, con la speciale partecipazione di Matteo Caccia di Radio24! Oltre 120 racconti in gara, ma solo 15 sono stati selezionati e pubblicati: scopri chi sono i vincitori e leggi le loro storie di viaggio nell'inserto Omnibus del mensile "Il Momento".

  • Kimono giapponese, storia, cultura e tradizione

    UTE

    Grazie alla collaborazione con la casa editrice Bottega Errante e l’Associazione culturale Italia Giappone Yume, una suggestiva lezione per scoprire i segreti di un oggetto così particolare della tradizione giapponese come il kimono. Clicca per vedere la registrazione della diretta streaming con Veronica Piccolo, esperta di questo particolare indumento che oggi come ieri ancora fa parte della realtà del Giappone, Paese che, pur proiettato al futuro, ha un grande rispetto della propria tradizione.

  • Storie nella Storia del Novecento

    IRSE

    É possibile rivedere la regisrazione dei quattro incontri in diretta streaming per la 13° serie IRSE Narratori d'Europa, a cura della docente di Lettere Stefania Savocco. Presentazione critica con approfondimenti multimediali di quattro romanzi di autori europei contemporanei, per conoscere la storia del Novecento attraverso la letteratura: "Anime Baltiche" di Brokken, "Patria" di Aramburu", "L'ottava vita (per Brilka)" di Haratschwili e "Eugenia" di Duroy.

  • Patria, brani in spagnolo

    IRSE

    Giovedì 4 febbraio 2021 il docente di lingua spagnola Jorge Acevedo Espinosa ci ha portato tra le pagine del celebre romanzo "Patria", di Fernando Aramburu con una lettura in lingua originale di alcuni passi cruciali. Il video rientra tra gli approfondimenti rivolti a studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, per la partecipazione al Progetto "Memoria, Consapevolezza, Responsabilità": clicca per vedere il video, saperne di più e partecipare!

  • Toni Capuozzo: Piccole Patrie

    UTE

    Con una prolusione 2021 d’eccezione affidata al giornalista e saggista Toni Capuozzo sono ripartite, giovedì 7 gennaio 2021, le lezioni dell’UTE-Università della Terza Età di Pordenone. Si è aperta così la seconda parte del 39° Anno Accademico: Toni Capuozzo per l’occasione ha trattato i temi legati al suo ultimo libro Piccole Patrie, edito da Biblioteca dell’Immagine di Pordenone. Una raccolta degli articoli e dei reportage di guerra che il famoso giornalista ha scritto viaggiando in ogni angolo del mondo. Clicca per vedere la registrazione della diretta streaming.

  • Cosa succede nel cervello di un razzista?

    IRSE

    Cosa succede nel cervello di un razzista? Le neuroscienze stanno indagando anche questo aspetto della mente umana. Il 27 gennaio 2021, Giornata della Memoria, Marcello Turconi - dottorato in neuroscienze e divulgatore scientifico - ne ha parlato in un breve video in prima visione Facebook: come nascono gli stereotipi. Ma soprattutto: come superare i pregiudizi? Approfondimento video per il Progetto IRSE "Memoria, Consapevolezza, Responsabilità". Clicca per saperne di più e vedere il video.

  • Il tenore Mirko Guadagnini incontra il pubblico del Festival

    Il pluripremiato tenore e direttore, che avrebbe dovuto esibirsi a Pordenone con l'Ensemble Intende Voci a novembre, ha incontrato il pubblico del Festival Internazionale di Musica Sacra Pordenone 2020, sul palcoscenico digitale: una "intervista d'autore" condotta dal co-direttore Eddi De Nadai, ripercorrendo il programma che era previsto per il concerto. Guarda la registrazione della diretta.

  • Portus Naonis e la Serenissima: I Papu incontrano mercanti, signori e popolo tra barche e lingue diverse

    PEC

    SERVIZIO TG3FVG e REGISTRAZIONE della diretta di lunedì 14 dicembre con I Papu che hanno presentato il loro spettacolo “Portus Naonis e la Serenissima”, ideato per la XXIX edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra, organizzato da Presenza e Cultura. Con un filo di ironia ci hanno raccontato di quando, nel 1420, la Repubblica Serenissima di Venezia annette a sé lo Stato patriarcale di Aquileia. Pordenone è da duecento anni un’enclave austriaca: terra di frontiera, di contrasti e di contaminazioni, sia in ambito commerciale che in quello sociale. Inconsapevolmente ha forse generato quel genius loci che ci fa sentire ancora oggi né veneti né friulani, culturalmente e linguisticamente, come fossimo un’"enclave antropologica" all’interno di un mondo che non ci appartiene e da cui non ci sentiamo rappresentati.

  • La villotta friulana: racconti in musica con Giancarlo Pauletto

    PEC

    VIDEOINTERVISTA e REGISTRAZIONE della diretta streaming di mercoledì 9 dicembre 2020 con Giancarlo Pauletto critico d'arte, sulle antiche tradizioni di cultura popolare tra Friuli, Veneto, Austria e Slovenia: la villotta friulana. Riflessioni sul Patriarcato di Aquileia e la Repubblica di Venezia, nell'ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra 2020 a cura di Presenza e Cultura.

  • Europa: quale nuova coesione?

    IRSE

    Conclusa la 46^ serie di incontri di cultura storico-politica dell'IRSE. La salute vero banco di prova. Next Generation EU: Ambiente, Comunità, Profitto. Dai totalitarismi all'integrazione europea. Clicca per vedere la registrazione delle dirette streaming, CV degli esperti e videointerviste.

  • VirgoVox per Festival Internazionale di Musica Sacra

    In un 2020 senza covid-19, questa sera ci saremmo incontrati nel Duomo Concattedrale San Marco Pordenone per l'ultimo dei concerti del Festival Internazionale di Musica Sacra. Le date in programma sono state sospese, ma a breve saranno annunciate NUOVE DATE che si terranno tra marzo e aprile. Nel video un assaggio del concerto di VirgoVox Ensemble di Milano, che speriamo presto di assaporare dal vivo.
    Il Festival è promosso da Presenza e Cultura con Centro Iniziative Culturali Pordenone.

  • In astronave verso mondi astratti per Sentieri Illustrati 2020

    CICP

    Pordenone capitale dell'illustrazione per l'infanzia: alla Galleria Sagittaria un percorso espositivo curato dalla storica dell'arte Kasia Boratyn, tutto dedicato alla Polonia. In mostra 15 grandi illustratori polacchi con la loro esemplare storia creativa, in cui le immagini diventano parole, e le parole sono immagine. Un’astronave espressiva che idealmente congiunge gli albori della comunicazione dell’uomo agli orizzonti innovativi della grafica del nostro tempo. Clicca per videointerviste, la ripresa completa dell'inaugurazione, fotogalleria e... il videotutorial delle nostre illustratrici Silvia Pignat e Federica Pagnucco per un "video spaziale"... in astronave verso mondi astratti.

  • I Patriarchi di Aquileia di origine veneziana e le arti in Friuli dal 1420 al 1751

    PEC

    Cronache, appunti, note a margine con il critico d'arte Angelo Bertani, per la serie di riflessioni su Patriarcato di Aquileia e Repubblica di Venezia. VIDEOINTERVISTA e REGISTRAZIONE della diretta streaming. Incontri a cura di Presenza e Cultura, nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Sacra Pordenone.

  • Uganda, Botswana e Etiopia: registrazioni delle dirette streaming ora online

    UTE

    Nell'ambito della quattordicesima edizione de Gli occhi dell'Africa, rassegna di cinema e cultura africana, #STREAMING con i viaggiatori Ruggero Da Ros, Renata Mezzavilla e Lino Filipetto: Uganda, Botswana e Etiopia. Clicca per vedere le registrazioni delle dirette streaming.

  • Pier Carlo Begotti: dai cibi quotidiani ai mattoni e pietre nelle dimore al lavoro con le mani, le macchina e la mente attorno al 1420

    PEC

    Dal 1420 un balzo nel tecnologico 2020: sarà in streaming la serie di incontri a cura dello storico della lingua e cultura friulana Carlo Begotti. Dai cibi quotidiani ai mattoni e pietre nelle dimore al lavoro con le mani, le macchina e la mente: martedì 3, 10 e 17 novembre. Clicca per il programma nel dettaglio, per ascoltare la videointervista a Carlo Begotti, e per vedere le registrazioni delle dirette streaming.

  • Venezia 1420. Lo stato dell'arte

    PEC

    VIDEOINTERVISTA e REGISTRAZIONE della diretta streaming di giovedì 5 novembre 2020 con lo storico dell'arte Fulvio Dell'Agnese su "Venezia 1420. Lo stato dell'arte". Incontri sul Patriarcato di Aquileia e la Repubblica di Venezia, a cura di Presenza e Cultura, nell'ambito del Festival Internazionale di Musica Sacra 2020.

  • Mens sana in cibo sano

    IRSE

    Si è conclusa la tredicesima serie IRSE di Affascinati dal Cervello, dedicata al tema "Mens sana in cibo sano. Neurobiologia e nutrizione, dalla percezione ai disturbi alimentari". Clicca per rivedere gli incontri andati in streaming e ascoltare le videointerviste a Massimiliano Zampini, Elena Dogliotti, Roberto Dall'Amico, Gian Luigi Luxardi e al moderatore Marcello Turconi.

  • Nicola Gardini. Istruzioni per dipingere

    CICP

    Nicola Gardini, scrittore e professore di Letteratura italiana e comparata, Università di Oxford, protagonista del dialogo a più voci sui caratteri di stile e i problemi di comunicazione della critica d’arte, ideato e condotto dal critico d’arte Fulvio Dell’Agnese, sabato 19 settembre 2020.
    La 14^ edizione dell'appuntamento ha visto una novità e una sorpresa: la diretta streaming con gli amici da casa e la visita di Beppe Severgnini.

  • A tutto B-A-C-H

    PEC

    Un programma di letteratura organistica che ha spaziato intorno all’opera grandiosa di Johann Sebastian Bach, incluse grandi personalità musicali come Schumann, Liszt, Reger, sino a Mendelssohn e Brahms e agli autori del Novecento e contemporanei.
    Venerdì sera nella Chiesa dei SS. Giuseppe e Pantaleone di Spilimbergo si è tenuto l'emozionante concerto degli allievi, organisti italiani e stranieri, alla Seconda MASTERCLASS di ORGANO con la grande organista ELISABETH ZAWADKE, già docente presso la Musikhochschule Luzern.
    Iniziativa nell’ambito del XXIX Festival Internazionale di Musica Sacra, a cura di Presenza e Cultura.

  • Massimo Poldelmengo

    CICP

    Si è conclusa la mostra di Massimo Poldelmengo, Opera al nero, l’artista che ha fatto da apripista alla ripresa delle mostre d’arte visitabili in presenza, in Friuli Venezia Giulia, dopo il periodo di lockdown.

  • Cultura: Gibelli, Art bonus sempre più importante per sostegno eventi

    "In situazioni come quella che stiamo vivendo ora, l'Art bonus dimostra tutto il senso della sua esistenza. Per questo motivo continueremo a sostenere e a consolidare questo strumento anche per il futuro".
    Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli intervenuta a Pordenone alla conferenza stampa di presentazione della 29. edizione del Festival di Musica Sacra, lunedì 13 luglio 2020. Clicca e leggi di più...

  • Il Lockdown delle Emozioni

    IRSE

    Come ha agito il lockdown sulla sfera emotiva di adulti, adolescenti e bambini? Quali emozioni abbiamo provato durante e subito dopo l’isolamento causato dall’emergenza sanitaria? Quali sono le conseguenze psicologiche che dovremmo prepararci ad affrontare e come gestire il ritorno alla socialità? Ne parlano il ricercatore neuroscienziato Marcello Turconi e la psicologa dello sviluppo Valentina Basaldella il 6, 8, 10 e 13 luglio alle 15.30 sulla pagina Facebook IRSE-ScopriEuropa.

  • Un modo per sostenerci

    Scegli la destinazione Istituto Regionale di Studi Europei FVG inserendo il codice fiscale 00218620938 oppure Centro Iniziative Culturali Pordenone inserendo il codice fiscale 00218540938 per donare il tuo cinque per mille, a sostegno di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

  • Wake up Green

    IRSE

    Quattro brevi video a tema sostenibilità ed economia circolare, per rifocalizzare l'attenzione su città resilienti ed emergenza climatica. Che cosa desideriamo dalle nostre città? Come muoverci verso la rigenerazione e l’adattamento delle aree urbane ai cambiamenti climatici? Quali abitudini quotidiane possono fare la differenza? Ne parlano Emanuele Bompan e Maddalena Binda il 19, 22, 24 e 26 giugno alle 15.30 sulla pagina Facebook IRSE-ScopriEuropa.

  • La Caritas al tempo del Coronavirus

    Che cos'è l'Emporio Solidale e come funziona la Caritas Diocesana?
    Come può accedere il cittadino in difficoltà ai vostri servizi?
    Come funziona la Locanda, il servizio della Caritas Diocesana destinato ai senza tetto?
    Come funziona in questo periodo di emergenza sanitaria, l'accoglienza alla Madonna Pellegrina?
    Risponde alle domande di Martina Ghersetti dell'UTE, Andrea Barachino, Direttore della Caritas Concordia Pordenone.
    Oggi, lunedì 1 giugno, dalle 11.30, sul nostro canale facebook

  • ScopriEuropa Digital

    IRSE

    Una fitta rete di voci, esperienze, testimonianze, lingue e culture ha permesso all'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia di rispondere al lockdown con "ScopriEuropa Digital, Video in pillole per contrastare i virus", 12 video pillole realizzate da 12 diversi protagonisti, ognuno con una storia da raccontare. A fare da filo conduttore: formazione linguistica e interculturale, mobilità giovanile e turismo sostenibile.

  • Facciamo il Tavolo di Famiglia?

    CICP

    Rimbocchiamoci le maniche con Atelier Creativo Lisa Garau: decoriamo il tavolo di famiglia.
    Occorrente: 🔎un tavolo rovinato, 🔎panche o sedie rovinate, 🔎carta vetrata, 🔎levigatrice o pezzo di legno con due puntine, 🔎spray del colore preferito, 🔎spray di vernice trasparente, 📐squadra, ✏️matita, 🧽gomma, 🖍pennarello indelebile, 🔎colori acrilici primari (o colori a tempera con colla vinilica), 🖌pennelli di varie dimensioni, 🗞carta a rotolo

  • Giochiamo con Laura Tesolin e il coding?

    Sapete cos'è il coding? Si può fare anche senza computer, tablet o smartphone! In questo video Laura Tesolin di Atelier3D, che molti di voi hanno incontrato al LinoLab, ci spiega come creare il GIOCO DA TAVOLO CODI-ROBI che che ti fa programmare i robot!
    Ricordate di inviarci la foto 📸 delle vostre plance di gioco 👾👾👾
    Occorrente: 📄 fogli a quadretti ✏️ matita 🖍colori

  • Il giardino immaginato dell'illustratrice Federica Pagnucco

    CICP

    Realizzare un oggetto d'arte in casa... con colori, forme e tanta fantasia! Con la guida di Federica Pagnucco scopriamo composizioni originali per ricreare un giardino immaginato! Ricordate di inviarci la foto 📸 dei vostri bei giardini fioriti 🌻🌻🌻 Occorrente: 🖌pennello 🖍colori 📄fogli da riciclare

  • Responsabilità circolare. Rigenerare la città

    IRSE

    Al via giovedì 5 marzo ore 15.30 la nuova serie di incontri di cultura economica dell'IRSE. Apertura con Emanuele Bompan su "Responsabilità circolare in città resilienti. Esperienze europee". A seguire incontri/convegni giovedì 12, 19 e 26 marzo sulla rigenerazione della città in risposta ai cambiamenti climatici e il valore paesaggio. Confronti di esperienze in atto anche per dibattito aperto in aiuto a scelte a livello locale.

  • Guido Cecere. Fotografia: un'attenzione speciale

    CICP

    In ricordo di Guido Cecere proponiamo la lettura di un suo saggio pubblicato nel volume "La Collezione Concordia 7" (Ed. Concordia Sette, 2011) intitolato "Fotografia: un'attenzione speciale", che riguarda le mostre fotografiche organizzate dal Centro Iniziative Culturali, molte delle quali curate dallo stesso Guido.

  • Un mosaico da ricomporre. Narratori d'Europa/12

    IRSE

    Pubblico sempre numeroso ed entusiasta alla dodicesima serie IRSE Narratori d'Europa. Quattro romanzi emblematici delle problematiche attuali: "il primo grande romanzo sull'Unione europea" La capitale di Robert Matisse Deutscher Buchpreis 2017; Turbine di Juli Zeh; Ostracismo di Veit Heinichen; e per finire martedì 18 febbraio, sempre ore 15.30 con I vagabondi di Olga Tokarczuk, Premio Nobel Letteratura 2018. Clicca per ascoltare le videointerviste a Stefania Savocco, curatrice del corso e Veit Heinichen ospite speciale.

  • Urgenze Europa. Ambiente Lavoro Innovazione Inclusione

    IRSE

    Conclusa la 45^ edizione del corso di cultura storico politica dell'IRSE dal titolo generale "Urgenze Europa. Ambiente Lavoro Innovazione Inclusione". Protagonisti Pietro Greco, Roberto Rossini, Matteo Troìa e Laura Nota, in dialogo con Roberto Reale. CLICCA per videointerviste, rassegna stampa e fotogallerie.

  • I mille volti dell'intelligenza umana

    IRSE

    Conclusa la dodicesima serie IRSE di Affascinati dal cervello. Ogni incontro seguito con interesse e coinvolgimento. Chi se lo fosse perso qui può trovare fotogallerie e videointerviste Youtube ai relatori: Martina Ardizzi, Armando Massarenti, Marco Zorzi e al coordinatore Marcello Turconi.

  • Progetto Europa. Quali scelte economiche?

    IRSE

    Conclusi gli incontri dibattito della 35^ serie IRSE di cultura economica.
    Clicca e ascolta le videointerviste a Massimo Baldini, Paolo Zabeo, Francesco Daveri, Roberto Reale, Chiara Mio e l'intervento video di Beatrice Covassi.

  • Progetto Europa. Integrazione o implosione?

    IRSE

    Videointerviste e fotogallerie degli incontri di storia, con Gianfranco Pasquino professore emerito di Scienza politica, i giornalisti professionisti Arcangelo Ferri, Luca Misculin, Beatrice Benocci e Francesco Maselli e il docente Scienza Politica all'Università di Padova Marco Almagisti.

  • Verità per Giulio Regeni

    IRSE

    Invitiamo tutti gli amici a continuare a sostenere l'appello della famiglia di Giulio Regeni. Per meglio conoscerlo potete leggere - qui riuniti in versone integrale - tre saggi per i quali Giulio è stato tra gli universitari premiati al Concorso internazionale "Europa e i giovani" nelle edizioni: 2014 "Libertà e disuguaglianze", 2013 "Javier Cercas. Ricerca di Verità", 2012 "Venti dal mediterraneo".

  • Visiting Pordenone Cultural Centre. Since 1965... lifelong learning

    IRSE

    Guarda la presentazione in inglese. 50 anni di attività socio culturale della Casa dello Studente A. Zanussi sono stati oggetto di un casestudy per 34 operatori sociali da 17 Paesi nell'ambito del Progetto Work on social Cooperation W.O.SO. COOP. del Consorzio Leonardo


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it