Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone / Chi siamo / Centro culturale Casa A. Zanussi

Centro culturale Casa A. Zanussi

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

Luogo di incontro pluralistico, interdisciplinare e interculturale

Il centro culturale Casa A. Zanussi è sorto nei primi anni sessanta in Via Concordia 7 a Pordenone.

Anche se conosciuto come Casa dello Studente non è mai stato un pensionato studentesco ma una casa della cultura che costituisce, nel contempo, un centro di aggregazione che opera ininterrottamente dal 1965.

Alla struttura iniziale di 3900 mq si è aggiunta nel 2011 un'ala Nuovi Spazi di 1000 mq per un totale di 5000 mq in un'area di circa 9000 mq, comprensiva di zone verdi e parcheggio. Mensa self-service aperta da lunedì a venerdì ore 12.00-14.00. Prezzi agevolati per gli studenti delle scuole superiori di Pordenone.

 

CLICCA E VIENI A VISITARE
LA NOSTRA CASA
Aperta tutti i giorni
dal lunedì al sabato
dalle 9.00 alle 19.00
la domenica 16.00-19.00

 

 

La Casa, nel suo insieme, si propone di perseguire l'obiettivo di un far cultura inteso soprattutto come partecipazione, formazione, dialogo, verifica, confronto, dibattito, responsabilità, presa di coscienza, convivenza.

Un luogo di incontro aperto e articolato pure nella sua stessa gestione, che si caratterizza anche dalla accoglienza delle attività di una pluralità di organismi, giuridicamente e amministrativamente autonomi che, tuttavia, concordano sostanzialmente con le finalità della Casa e, nella visione sinergica, corrispondono a una sorta di dipartimenti delle varie attività della stessa.

Si tratta delle seguenti associazioni che realizzano e sviluppano un'ampia gamma di settori di intervento socio-culturale e caratterizzano l'impegno del Centro. 

Le associazioni

Funge da capofila.
Gestisce ambienti e servizi generali. Garantisce gli obiettivi fondamentali e comuni. Sostiene l'attività nel suo insieme

 





Organismo interculturale che promuove attività nei settori delle arti visive, musica, cinema, storia e cultura locale




Promuove attività di formazione linguistica e interculturale, di cultura economica, divulgazione scientifica e approfondimenti di storia e attualità in Europa




Promuove attività nei settori etico-sociale, sviluppando in particolar modo i settori della comunicazione e del dialogo interculturale. È l'editrice del mensile «Il Momento»






Promuove corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale

 
 


                
Riconosciuta civilmente si propone di sostenere le attività degli organismi operanti nell'ambito del Centro Culturale Casa Zanussi, di curare la Collezione d'Arte Concordia Sette e di promuovere attività di carattere sociale.

 

 


Il coordinamento Concordia Sette

Le associazioni della Casa sono convenzionate e coordinate in ordine a una comune azione: sia ideale, di scopi e metodi; sia concreta, di servizi razionalizzati e armonizzati, costituendo il Coordinamento Concordia Sette.

Questa intitolazione, oltre a richiamare il numero civico della sede delle associazioni, è metafora di stretto collegamento espresso dal termine Concordia. Un nome proprio che, a sua volta, diventa fortunato e significativo riferimento all'antica città romana da cui, fin dal quarto secolo d.C., si diffuse la cultura occidentale e il cristianesimo sul territorio tra Livenza e Tagliamento.

Concordia Sette costituisce il logo di richiamo del coordinamento tra le associazioni e da decenni è il marchio editoriale comune della produzione delle pubblicazioni delle singole associazioni.

 

Telefono +39 0434365387 info@centroculturapordenone.it

La Casa è aperta tutto l'anno (con chiusura estiva dall'1 al 15 agosto).

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it