Struttura
È inserita in una zona caratterizzata dalla presenza delle maggiori scuole superiori della città e da ampi spazi verdi, a due passi dal centro di Pordenone
La Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone è una struttura che consta di un immobile di circa 5000 metri quadrati disposti su tre livelli, situato a Pordenone in via Concordia Sette, nel mezzo della zona del Centro Studi, con a disposizione spazi attrezzati a verde.
Fatto costruire dall’industriale Lino Zanussi – uno dei principali artefici dello sviluppo socio-economico del pordenonese – è stato destinato, fin dall’inizio nei primi anni sessanta, a luogo di aggregazione giovanile e di promozione culturale intesa come accoglienza, formazione, interscambio.
Donato dagli eredi all'Opera Odorico da Pordenone, ha richiesto un progressivo ingrandimento e ammodernamento a cura della Associazione Casa dello Studente "A. Zanussi" a cui è stato concesso in comodato.
Per i lavori sono intervenute, a suo tempo, le Industrie Zanussi, e in più riprese la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e vari altri Enti, tra cui la diocesi di Concordia-Pordenone, la Fondazione Friuli, Crédit Agricole ed altri.
Gli ambienti di incontro della Casa
- Auditorium di 179 posti
- Sale riunioni di 25, 30, 99 posti
- Aule per riunioni e studio
- Biblioteche
- Spazi espositivi
- Mensa - Self service
- Bar
- Sala giochi
- Cappella
Ampliamento spazi d'incontro della Casa
Dal 2011 si è attuato un ampliamento della struttura con un'ala in tre piani per ulteriori 1000 mq che si aggiungono ai 3900 mq dell'edificio iniziale, e la creazione di
- Spazi di incontro
- Laboratori
- Ambienti di Galleria d'arte permanente
- Archivi e magazzini
La struttura, di un totale di 5000 mq in un'area di circa 9000 mq, comprensiva di zone verdi e parcheggio, favorisce lo svolgersi di una pluralità di incontri, eventi e manifestazioni.
La Casa è aperta tutto l’anno esclusa la prima metà di agosto. Troverete ad accogliervi cortesia e professionalità